LECCO – “Discorso globale, sofferenze locali”: è il titolo dell’ultimo libro, edito da Il Saggiatore, di Benedetto Saraceno, psichiatra tra i più apprezzati in Italia e non solo.
Il volume, con la partecipazione dell’autore, sarà presentato lunedì 13 ottobre, alle 18.30, presso l’Aula Bianca dell’Ospedale Manzoni. L’evento è organizzato dall’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco e, nella fattispecie, dal suo Dipartimento di Salute Mentale, in occasione della Giornata Mondiale sulla Salute Mentale.
Benedetto Saraceno è oggi il Direttore Scientifico del Centro Studi Internazionali SOUQ sulla sofferenza urbana, parte integrante delle attività della Casa di Carità di Milano, ma è stato negli ultimi dodici anni Direttore del Programma di Salute Mentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Formatosi a Trieste con Franco Basaglia e Franco Rotelli, Saraceno prima di operare presso l’Agenzia dell’ONU specializzata in materia di salute, ha diretto per dieci anni il Laboratorio di Epidemiologia e Psichiatria Sociale dell’Istituto Mario Negri di Milano.
Nel corso della sua carriera psichiatrica ha collaborato, inoltre, a progetti di riforma dei Servizi di Salute Mentale di molti Paesi , in America Latina, che in alcuni casi costituiscono straordinari laboratori di innovazione.
Saraceno, nel volume che sarà presentato al Manzoni, evidenzia – come si scrive nel libro – “l’esigenza di una impostazione sociale sulla Salute Mentale che vada ad affiancare o, in certi casi, a sostituire l’approccio esclusivamente biomedico” e individua “i limiti principali che impediscono le novità in materia, compreso il ruolo della psichiatria istituzionale”.
A dialogare con Benedetto Saraceno ci sarà , oltre ad Antonio Lora , Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’AO, anche Aldo Bonomi, sociologo, fondatore e animatore dell’Istituto di Ricerca AASTER. Collaboratore del Corriere della Sera , in passato, e del Sole 24 Ore attualmente, Bonomi è oggi anche Responsabile dei rapporti con il territorio di Expo 2015.