Corsa in montagna: Puppi e la Compagnoni vincono la Molina-Elisa

Tempo di lettura: 4 minuti
I concorrenti schierati appena prima della partenza della 19.ma edizione della "Molina-rifugio Elisa" di  corsa in montagna.
I concorrenti schierati pochi secondi prima della partenza della 19.ma edizione della Molina-rifugio Elisa di corsa in montagna.

MANDELLO – Classe 1992, comasco di Guanzate, portacolori della “Daini” di Carate Brianza, Francesco Puppi è il vincitore della diciannovesima edizione della Molina-rifugio Elisa, gara di corsa in montagna disputata domenica 12 ottobre a Mandello e valevole per l’aggiudicazione del Trofeo “Evangelista Ferrario” (alla memoria).

Puppi, alla sua prima partecipazione alla competizione organizzata dal Cai Grigne e dalla Sem in collaborazione con la locale Polisportiva e con l’assessorato allo Sport del Comune di Mandello, si è imposto con il tempo di 55’10” e ha preceduto nell’ordine Davide Panzeri dell’Osa Valmadrera (al traguardo in 59’36”), Lorenzo Rosa del Gs Orobie Carenno (1 ora e 43 secondi), Davide Nappo del Team Valtellina (per lui 1 ora 2 minuti e 1 secondo) e Paolo Bonanomi dell’Asd Falchi di Lecco, giunto all’“Elisa” dopo un’ora 2 minuti e 38 secondi.

Francesco Puppi, classe 1992, vincitore della Molina-Elisa disputata domenica 12 ottobre.
Francesco Puppi, classe 1992, vincitore della Molina-Elisa disputata domenica 12 ottobre.

In campo femminile la vittoria è andata a Elisa Compagnoni, di Santa Caterina Valfurva, classe 1990, portacolori dell’Atletica Alta Valtellina, che con il tempo di un’ora 10 minuti e 33 secondi ha preceduto sul traguardo Maria Gianola dell’As Premana (per lei 1.13.27) e Giovanna Cavalli dell’Asd Runners Bergamo (1.17.13), che tra il 1999 e il 2003 aveva iscritto per cinque volte consecutive il proprio nome nell’albo d’oro della competizione.

Quarto posto per Marta Cereda della Polisportiva Mandello (1.23.13) e quinto per Maria Luisa Mauri del “Passo dopo passo” (1.23.34).

Ben 104 i concorrenti al via. Tra loro gli esordienti Lorenzo Gaslini, Matteo Della Fontana e Manuel Mozzanica – rispettivamente classe 1999, 1998 e 1997 – tutti e tre della Canottieri Moto Guzzi. Non a caso a incoraggiarli e a dispensare loro consigli c’era, nella zona della partenza, Giuseppe Moioli.

Lo scorso anno a imporsi in un’edizione della Molina-Elisa peraltro condizionata dalle nevicate in quota e di conseguenza disputata su un tracciato ridotto era stato Alex Baldaccini, quest’anno assente così come Davide Trincavelli, vincitore delle precedenti tre prove del Campionato delle Grigne riservato alle atlete e agli atleti residenti nei comuni di Mandello e Lierna e dunque incontrastato leader della classifica.

Marta Cereda, vincitrice del Campione delle Grigne in campo femminile.
Marta Cereda, vincitrice del Campione delle Grigne in campo femminile.

Alla partenza da Molina non c’era neppure Annalisa Ongania, che contendeva a Marta Cereda il titolo in campo femminile. Con un bottino personale di due primi posti e di una piazza d’onore in tre gare su quattro, la Cereda è dunque la vincitrice del Campionato delle Grigne appunto tra le donne.

Detto dell’impeccabile organizzazione dei promotori della gara, della Molina-rifugio Elisa di domenica 12 ottobre va aggiunto che ha resistito il primato della corsa, stabilito nel 2011 da Nicola Golinelli con il tempo di 51’14”, e che il Trofeo delle Grigne “Evangelista Ferrario” riservato alla società prima classificata è stato vinto dall’Osa Valmadrera, che ha preceduto nell’ordine l’Asd Falchi di Lecco, il G.S.A. Cometa, l’A.S. Premana e gli Amici della Calanca di Lierna.

Per quanto riguarda le altre classifiche individuali vittorie di Lorenzo Gaslini (Canottieri Moto Guzzi) tra gli Aspiranti, Davide Panzeri (Osa Valmadrera) fra i Terza categoria (dai 31 ai 44 anni), Dario Songini (Team Valtellina) per quanto riguarda la Quarta categoria (dai 45 ai 54 anni) e Giancarlo Invernizzi (Atletica Marathon Almenno) tra gli Over 55.

Tra i mandellesi il primo a tagliare il traguardo è stato Gianni Tarelli della Polisportiva, che ha preceduto Alessio Castelli, Fabio Triboli, Antonello Ciappesoni ed Enrico Bartesaghi.

Primo liernese è risultato infine Marco Lafranconi, davanti a Giacomo Bianchi Bazzi.

Molina-rifugio-Elisa_Mandello_corsa-montagna_2014 (8)

Al centro sportivo comunale di Pramagno la cerimonia di premiazione, presenti i familiari di Evangelista Ferrario, al quale è intitolato come detto il trofeo assegnato fin dalla prima edizione del 1996 e ogni anno rimesso in palio. Oltremodo prezioso è altresì l’apporto assicurato dalla stessa famiglia Ferrario nel rendere sempre più ricco e ambìto il montepremi della gara.

DI SEGUITO ALTRE IMMAGINI DELL’EDIZIONE 2014 DELLA “MOLINA-RIFUGIO ELISA” DI CORSA IN MONTAGNA