MANDELLO – Una bella serata di note e di emozioni, martedì 11 novembre, per l’apertura della stagione concertistica 2014-2015 della Scuola di musica San Lorenzo di Mandello. Una bella e piacevolissima serata al teatro di via XXIV Maggio dedicata a Giuseppe Zelioli nel sessantacinquesimo anniversario della morte.
Un concerto per rendere omaggio al musicista nativo di Caravaggio, che fu organista, pianista, insegnante e compositore. E per ricordare anche suo figlio, il professor Riccardo Zelioli, uomo di spiccata cultura e sensibilità che sul finire degli anni Novanta diede un contributo fondamentale alla nascita della Scuola di musica San Lorenzo donando i pianoforti tuttora in uso nella scuola stessa.
Un concerto, infine, per esprimere riconoscenza alla famiglia Zelioli, che continua a essere vicina alla scuola e alle varie attività proposte di anno in anno e che di recente ha donato un nuovo pianoforte da concerto che sarà a sua volta un protagonista della nuova stagione.
Un grazie e un ricordo sono andati altresì, nel corso della serata, al maestro Giuseppe Scanagatta, allievo di Giuseppe Zelioli e grande amico del professor Riccardo, che volle rendere partecipi della didattica pianistica di suo padre proprio i musicisti ai quali si deve l’istituzione della Scuola San Lorenzo donando loro spartiti, raccolte e libri.
Insomma una serata per raccontare, attraverso i brani eseguiti con bravura da docenti e allievi della Scuola San Lorenzo, il cammino e lo stile di tre uomini uniti dall’amore per la musica. E per la vita.
Ad aprire il concerto il brano “Resta con noi”, un mottetto originale di Giuseppe Zelioli per quattro voci miste eseguito a Mandello, sotto la direzione di Emanuela Milani, a due voci femminili da un gruppo di coriste composto da Caterina Zuccoli, Caterina Panzeri, Maria Zuccoli, Carla Valsecchi e Chiara Necchi. Poi spazio al pianoforte e alle applaudite esibizioni di Gabriele Alippi, Caterina Panzeri, Silvia Camilletti, Paola Lafranconi, Daniele Panizza, Irene Lanfranconi, Miriam Algarotti, Chiara Necchi, Caterina Zuccoli, Alessandro Milesi, Paolo Sabadini e Michele Santomassimo.
Trascinante, da parte di quest’ultimo, l’esecuzione della Tarantella – Opera 98, così come il pubblico che ha assistito alla serata non dimenticherà l’esibizione della piccola Irene Lanfranconi, 7 anni soltanto (frequenta la seconda elementare), che ha proposto con bravura Paesello in festa e Profumo di viole.
Alla fine Emanuela Milani, alla quale è affidata la direzione artistica della Scuola di musica San Lorenzo, ha dato appuntamento per il concerto di Natale del 19 dicembre tra polifonia e gospel, che nella chiesa arcipretale (con ingresso libero) vedrà esibirsi – sotto la direzione del maestro Alessandro Milesi – i docenti della scuola stessa e la Scuola giovanile della Corale Santa Cecilia di Valmadrera, nata tre anni fa dalla volontà di formare un gruppo di giovani al servizio dell’animazione liturgica.
Insomma una stagione concertistica iniziata sotto i migliori auspici e che ora proporrà – appunto da dicembre fino al prossimo mese di aprile – un calendario di appuntamenti assolutamente da non perdere.
DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL CONCERTO DI MARTEDI’ 11 NOVEMBRE AL TEATRO SAN LORENZO DI MANDELLO