LIERNA – E’ di almeno 100 metri cubi, stando alle prime valutazioni del geologo e dei tecnici del Compartimento viabilità Lombardia dell’Anas, la quantità di materiale staccatasi questa notte dalla parete sovrastante la Strada Statale 36.
Lo smottamento è avvenuto all’altezza del chilometro 65.200 in territorio del comune di Lierna, dunque alcuni chilometri oltre la galleria di Luzzeno e il successivo tunnel di Somana, situati entrambi in comune di Mandello, dove in un primo tempo era stato segnalato l’evento franoso.
“Il movimento franoso – fanno sapere i Vigili del Fuoco di Lecco – con un fronte di circa 15 metri, si è staccato da un altezza di circa 35 metri rispetto alla carreggiata ed è terminato contro la rete paramassi. La colata detritica formata da materiale inerte ha coinvolto alcune piante ed è stata in buona parte frenata dalla barriera paramassi. Alcuni alberi sono rimasti pericolanti sopra la carreggiata compromettendo la sicurezza del passaggio dei veicoli”.
Sul posto, dove già da ieri sera intorno alle 23.20 stanno operando i Vigili del fuoco, si trovano – oltre al personale Anas e alla Polstrada di Bellano – anche una ruspa e altri mezzi. In queste ore stanno inoltre arrivando alcuni rocciatori, che dovranno verificare insieme ai tecnici e al geologo lo stato della parete e successivamente provvedere alla rimozione del materiale.
Intanto la SS 36 rimane ovviamente chiusa in direzione Nord e i mezzi provenienti da Lecco e diretti verso Sondrio devono obbligatoriamente uscire all’altezza dello svincolo di Abbadia Lariana, percorrere la Provinciale 72 e quindi tornare a immettersi sulla “Super” a Bellano.
Inevitabili le ripercussioni sul traffico, anche se al momento la circolazione – pur se rallentata – resta abbastanza scorrevole.
Ricordiamo che l’allarme era scattato già ieri sera intorno alle 23.30, con l’arrivo sul posto dei vigili del Fuoco e del personale dell’Anas.
[clear-line]
ARTICOLI CORRELATI
12 novembre – Frana: chiusa la SS36 in direzione Nord, uscita obbligata Abbadia