MANDELLO – Arrivano dati incoraggianti a poco più di un mese e mezzo dall’attivazione a Mandello del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, il cui appalto è stato affidato dallo scorso inizio ottobre alla Silea.
Per quanto riguarda il sacco viola – destinato come noto a contenere plastica, carta, alluminio, altri metalli e tetrapak – soltanto in ottobre sono state raccolte oltre 53 tonnellate di materiale, quantità mai raggiunta dall’inizio del 2014 e superiore ad esempio di quasi 14 tonnellate rispetto a settembre.
Per l’umido il totale di rifiuti raccolti in ottobre è stato superiore alle 35 tonnellate, contro le 21 del mese precedente (da gennaio ad agosto il dato più rilevante era quello riferito a luglio con 22,420 tonnellate ).
Di riflesso, sono diminuiti i rifiuti raccolti relativamente alla indifferenziata (si sta parlando in questo caso dei nuovi sacchi trasparenti, che hanno sostituito sempre a partire da ottobre i sacchi neri). Il mese scorso la quantità raccolta sul territorio comunale di Mandello è stata di poco inferiore alle 126 tonnellate, contro le oltre 156 di settembre – dunque con una differenza superiore alle 30 tonnellate – e addirittura le 175 di luglio o le 163 di maggio e giugno.
“Numeri decisamente incoraggianti – dice l’assessore all’Ambiente e all’ecologia, Michela Maggi – che testimoniano il senso civico dei nostri concittadini e al tempo stesso la bontà della campagna di sensibilizzazione che avevamo lanciato fin da settembre”.
Ripetuti erano stati in effetti gli appelli lanciati dall’amministrazione comunale mandellese e, nello specifico, appunto da Michela Maggi al rispetto per l’ambiente e a osservare il più scrupolosamente possibile le regole proprio del servizio di raccolta dei rifiuti.
“Non è sufficiente – aveva ricordato l’assessore – distribuire secchielli, sacchetti e volantini. Serve invece uno sforzo comune: rispettare i giorni di raccolta, usare i sacchi in modo corretto e non abbandonare i rifiuti in giro per il paese”.
“L’amministrazione comunale – aveva aggiunto – ha certamente il dovere di fare il possibile per migliorare il servizio, ma ciò non basta. Una comunità responsabile contribuisce a sua volta a rendere migliore il territorio in cui vive. Nessuno può chiamarsi fuori da questo discorso , anche perché chi non fa la differenziata correttamente danneggia tutti e dimostra di non avere a cuore il proprio paese”.
A questo proposito dall’assessore Maggi arriva ora una considerazione confortante. “Ho potuto constatare – ha spiegato mercoledì 19 novembre in sede di conferenza stampa – che ora sono i cittadini stessi ad additare quelle persone che non rispettano le regole e che si rendono protagonisti di atteggiamenti incivili e di comportamenti che non hanno alcuna giustificazione”.
Occorre infine ricordare che in ottobre era partita a Mandello anche la raccolta porta a porta del vetro. In proposito l’assessore conferma che entro fine novembre verranno tolte tutte le campane collocate a suo tempo in varie zone del paese, spesso e volentieri ricettacolo di sporcizia di ogni genere.