“Ecco la nostra arte”: Artimedia ri-inaugura il negozio di via Nullo

Tempo di lettura: 4 minuti

artimedia6

 

LECCO – Artimedia ri-inaugura il negozio in via Nullo e mette al centro l’arte creata dai propri ragazzi.

Il punto vendita si trova di fronte al circolo Canottieri ed è già aperto da alcuni anni, ma sabato pomeriggio Artimedia ha deciso di organizzare una nuova festa di inaugurazione per “rilanciare il negozio come vetrina del lavoro svolto dai ragazzi diversamente abili utenti delle cooperative che fanno riferimento ad Artimedia”, come spiega Antonella Cuppari, coordinatrice dei servizi Artimedia.

“I nostri servizi si rivolgono ad adulti portatori di disabilità – continua Cuppari – e negli anni abbiamo svulippato delle competenze con vari laboratori artigianali, ma non avevamo la giusta visibilità, quindi abbiamo deciso di inaugurare nuovamente il negozio nel quale abbiamo fatto alcuni cambiamenti che ci permettessero di mettere al centro l’arte dei nostri ragazzi”.

 

artimedia2

 

Il negozio di via Nullo, dunque, si è rifatto il look: ora, una volta entrati, ci si trova di fronte a molti scaffali sui quali sono posizionati i vari lavori artigianali costruiti dagli utenti delle cooperative Artimedia. Al centro della salette sono posizionati i tavoli sui quali si svolgono i vari corsi di creatività che sono aperti al pubblico e si rivolgono sia agli adulti che ai bambini.

 

artimedia1

 

Sulle pareti dei corridoi, invece, sono appese le opere create dai giovani artisti di Artimedia per la mostra “Arte, io la vedo così” e tra gli oggetti acquistabili in negozio vi sono anche dei puzzle che riproducono appunto questi quadri.

Le opere create dagli utenti di Artimedia hanno trovato il plauso di Michele Tavola, assessore alla Cultura, che, durante la festa di inaugurazione ne ha elogiato il valore artistico: “La collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e i servizi di Artimedia nasce anni fa, ma non perché qui vi è una fragilità, per questo esiste già l’assessorato ai Servizi Sociali, questa collaborazione nasce perché qui abbiamo trovato abilità e caratteri di talento artistico: qui si sono infranti tutti i miei pregiudizi e i miei preconcetti e dopo aver osservato le opere abbiamo deciso che alcune di esse avevano una qualità artistica degna di essere esposta in un museo e, quindi, hanno trovato spazio a Palazzo delle Paure”.

artimedia5I lavori artistici di Artimedia hanno colpito anche Marco Cariboni, presidente del circolo Canottieri di Lecco, che durante l’inaugurazione ha annunciato commosso che, in occasione della festa dei 120 anni del suo circolo, manderà una lettera ai propri soci per invitarli ad acquistare le opere esposte nel negozio di via Nullo.  

“Artimedia ha sempre coltivato la dimensione artistica – commenta Virginio Brivio, sindaco di Lecco anch’egli presente all’inaugurazione – e questa negli ultimi anni è esplosa producendo lavori di qualità, portando avanti anche un discorso importante come quello del riciclo e del riuso. Artimedia ha dimostrato come sia importante far in modo che le persone diversamente abili non stiano nelle cooperative solo per far trascorrere il tempo, ma che a loro sia offerto del tempo di qualità”.

 

artimedia3

 

Dopo i ringraziamenti di rito e la benedizione dei locali da parte del parroco di Lecco Monsignor Franco Cecchin, i ragazzi hanno tagliato il nastro ed è iniziata la festa per la nuova vita del punto vendita di via Nullo.

 

artimedia4

 

I prossimi appuntamenti in programma con Artimedia sono i corsi organizzati per il mese di dicembre: sabato 29 novembre è in programma il laboratorio per la realizzazione di “Gioielli con le cialde”, mentre sabato 6 dicembre è dedicato alla realizzazione artistica della tradizionale mela di San Nicolò; sabato 13 dicembre è dedicato alla creazione di biglietti di auguri e, infine, sabato 20 dicembre ci saranno la “Lettura animata e laboratorio artistico” per i bambini dai 5 ai 10 anni.

Le iscrizioni sono aperte e il costo per ogni corso è a offerta libera, i laboratori si terranno tutti il sabato mattina dalle 10:30 alle 12 nel negozio di via Nullo.