In due film il nuovo omaggio dei Ragni alle montagne lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

Film_Ragni_Lecco_2014 (1)

 

LECCO – Una serata dominata dal rosso, quello dei Ragni della Grignetta. Quel rosso che continua ad attrarre un gran numero di appassionati e a esercitare un fascino incredibile tra coloro i quali – e non sono pochi – fanno delle montagne e delle pareti rocciose una delle loro ragioni di vita.

L’appuntamento è per lunedì 1° dicembre, con inizio alle ore 20.45, presso l’auditorium della Camera di Commercio in via Tonale a Lecco.

Una serata… in rosso e una serata in cui fascino ed emozioni si alterneranno in particolare in occasione della presentazione dei due nuovi film che i Ragni hanno ambientato e realizzato sul territorio lecchese, dopo aver documentato attraverso immagini, voci e musiche suggestive alcune loro spedizioni e arrampicate in località decisamente più remote ma altrettanto magiche.

 

Film_Ragni_Lecco_2014 (1)

 

“Tre anni fa – dice il presidente dei Ragni, Fabio Palma – proposi di produrre film con riprese professionali in parete, sfruttando le nuove tecnologie. Da allora abbiamo avuto importanti riscontri e grandi soddisfazioni. Mi sembrava infatti doveroso fare un omaggio anche alle nostre montagne”.

Ecco allora due film che mostreranno le Grigne in un caso in veste invernale e nell’altro in versione estiva.

“L’inverno del vicino”, il film che come è facile intuire dal titolo presenta il Grignone nella sua sempre affascinante versione invernale, è una vera e propria fiction ambientata sulla vertiginosa parete Fasana e in generale nel parco della Grigna settentrionale, mentre “La Grigna dei Ragni” è un docufilm sulla Grignetta e le guglie limitrofe con protagoniste un po’ tutte le generazioni dei Ragni, non escluso Giovanni Ratti, “ragno” della prima ora, che ha da poco tagliato il traguardo dei 90 anni.

 

Film_Ragni_Lecco_2014 (2)

 

“Non erano mai stati realizzati film che abbracciassero tutta la storia del nostro gruppo – sottolinea sempre il presidente Palma – perciò sono doppiamente orgoglioso di questa scelta. Abbiamo lavorato in tanti e questa unione tra più persone è un bel segno per tutti. Sempre più vicini al territorio e sempre più uniti. E con meravigliose idee”.

Va aggiunto che il film “La Grigna dei Ragni”, che come l’altro verrà proiettato per la prima volta in formato Full Hd, propone immagini e scenari diversi, dai più vecchi fino a quelli decisamente spettacolari dell’odierno free climbing.

Appuntamento dunque lunedì 1° dicembre in città all’auditorium della “Casa dell’economia”. Per un’altra serata… in rosso.