LECCO – Riceviamo e pubblichiamo:
“Egregio Direttore Dott.Lorenzo Colombo,
Buona giornata. Sicuramente Lei concorderà con me che i veri problem. di oggi, sono quelli di Parigi (JE SUIS CHARLIE). Ma, deve dare atto, che lo spot del pluviale arancione posizionato sulla facciata del fabbricato comunale di via Sassi, già sede, ai miei tempi dell’Istituto di Maria Ausiliatrice ha coinvolto quasi la metà dei Consiglieri Comunali e l’interesse dei media locali sia cartacei che on line.
Non voglio fare discorsi filosofici, in quanto semplice casalinga con un banale dlploma di Ragioniera del nostro Parini, però vorrei che mi fosse riconosciuta la prima genitura della segnalazione dell’ormai famoso pluviale arancione di via Sassi.
Infatti appena vidi detta oscenità edilizia-urbanistica mi sentii costretta ad inviare con un semplice Click attraverso, il tanto pubblicizzato “Urban Click”, la seguente segnalazione n° 2979 del 22/11, e cioè circa 50 giorni fa.
“Buona sera. Sono rimasta esterefatta, passando in via Sassi, nel vedere il pluviale color arancione posizionato in vista e non incassato come gli altri sull’edificio comunale della stessa via. Mi è parso di essere proiettata a Reggio Calabria dove ebbi modo di vedere sulla stessa facciata di un fabbricato pubblico tre pluviali diversi sia per materiale che per colore. Il passo è breve: dal nostro sud oltre alla ‘ndrangheta abbiamo importato il disordine edilizio e il non rispetto delle regole. ( dov’è la nostra Madre Austria???). Io mi domando quale testa d’ Architetto, ed in Comune ne abbiamo troppi, ha pensato e realizzato la suddetta bruttura. Purtroppo io voglio bene alla mia città, ma mi rendo conto che l’attuale Amministrazione Comunale, da me votata, è arrivata……alla frutta. Cordiali saluti.”
La risposta in data 25/11 ore 16:27 fu la seguente:
“Gentile Signora, il pluviale da lei evidenziato di colore arancione è stato posizionato provvisoriamente per risolvere un problema urgente d infiltrazione d’acqua negli uffici fronteggianti la Via Sassi per la rottura del pluviale esistente. Si sottolinea pertanto il carattere di provvisorietà del suddetto pluviale. Cordiali saluti.”
Servizio Manutenzione Fabbricati. (senza alcun nome e cognome).
Non entro in merito sul concetto di provvisorietà in quanto termine generico che può voler dire una settimana ma anche sei mesi. Però, Egregio direttore, nella suddetta risposta, io purtroppo ho avuto la netta sensazione di essere presa per il naso e fra le righe mi sono letta l’appellativo di rompiscatole
Nel porgere cordiali saluti La prego se può pubblicare la presente lettera. Grazie”.
LIlia Tentorio
San Giovanni alla Castagna.