CALOLZIO – Individuato e arrestato l’autore di alcune rapine avvenute sui treni della linea Milano –Lecco e Lecco-Bergamo: si tratta di un uomo di origini senegalesi, Ndir Modou Niang, classe 1982, residente a Merate.
Il rapinatore entrava in azione dopo le 21.30 e prendeva di mira giovani ragazze, approfittando dell’assenza di altri viaggiatori sullo stesso vagone, le minacciava con un coltello per derubarle dei cellulari, in alcuni casi ha usato violenza fisica e sessuale nei confronti delle sue vittime.
Due gli episodi che la Squadra mobile di Lecco contesta al soggetto. Il primo è avvenuto il 20 ottobre sulla tratta Milano-Lecco: mentre il treno raggiungeva la stazione di Carnate , lo straniero si è avvicinato a tre giovani studentesse straniere, puntando loro la lama e aggredendole fisicamente per farsi consegnare i cellulari.
Il secondo risale al 26 novembre scorso, su un treno della linea Lecco-Bergamo all’altezza di Calolzio; a farne le spese, in quel caso, è stata una giovane che stava rincasando dopo la giornata di lavoro; identiche le modalità con cui l’uomo ha derubato la donna.
Le indagini della Squadra mobile era scattate subito dopo le denunce, attraverso l’elaborazione delle tracce telefoniche, ma la svolta si è avuta con l’arresto da parte della Polizia bergamasca di un senegalese ritenuto l’autore di una rapina e di violenza sessuale su una viaggiatrice a bordo di un treno locale.
Così l’attività degli inquirenti lecchesi si è concentrata sull’arrestato ed incrociando riscontri e specifici riconoscimenti si è attribuita al soggetto la responsabilità anche delle due rapine compiute nel lecchese.