Leggermente. Lo Chef Barbieri: “Tornate a fare a spesa nei mercati”

Tempo di lettura: 4 minuti

 

 

Da sinistra lo Chef Bruno Barbieri e Gianfranco Colombo
Da sinistra lo Chef Bruno Barbieri e Gianfranco Colombo

 

LECCO – Pomeriggio decisamente interessante al Teatro della Società di Lecco, sul palco il noto chef Bruno Barbieri che, all’interno della rassegna Leggermente, ha presentato il suo nuovo libro “Cerco sapori in Piazza Grande: 70 sapori per 70 ricette alla scoperta del gusto nella cucina di uno chef”.

Un’ora piacevole durante la quale il noto chef non ha parlato solo del libro, ma anche della sua vita, della sua carriera professionale, e del programma televisivo Masterchef.

“Lo chef Bruno Barbieri è uno dei personaggi più noti al pubblico italiano–  ha sottolineato introducendo l’incontro il giornalista Gianfranco Colombo –  sia per le sue grandi doti culinarie, sia per il recente programma televisivo Masterchef. La storia di Bruno Barbieri inizia alla fine degli anni 70 sulle navi da crociera, in cucina. Dopo questa esperienza è tornato in Italia, dove ha lavorato in quattro ristoranti, prendendo in tutto sette stelle Michelin e ponendosi al primo posto tra i cuochi italiani, a pari merito con Gualtiero Marchesi”. “Cerco sapori in Piazza grande” non è solo un libro di ricette – continua Colombo – ma si configura come un vero e proprio viaggio gastronomico che presenta le materie prime delle varie ricette e  consiglia, non solo come cucinarle, ma anche come reperirle”.

 

Barbieri Leggermente (9)

 

Bruno Barbieri ha iniziato il suo intervento leggendo l’incipit del suo libro:“ Un giorno mi sono svegliato con la dolce consapevolezza di vivere nel paese più appetitoso del mondo. Puoi girare in lungo e in largo il pianeta , ma è davvero difficile trovare un’altra nazione come questa nostra meravigliosa Italia, dove spostandosi da Nord a Sud, di paese in paese, di casa in casa, non troveremo mai un piatto uguale: ogni ricetta ha la sua storia, intrisa di un’artigianalità e di un tradizione senza eguali. Siamo un paese di Chef e non ce ne rendiamo conto” tutti quanti siamo bravi a cucinare  –spiega Barbieri- però il talento che abbiamo noi italiani non l’ha nessuno al mondo. E avendo viaggiato parecchio ve lo posso assicurare. Ogni volta  che parlo di cibo italiano gli stranieri rimangono a bocca aperta”.

“Ma per essere buoni Chef – precisa Barbieri – bisogna acquistare le materie prime giuste, di qualità. Questo libro Barbieri Leggermente (10)vuole essere un’esortazione a tornare ad acquistare la materia prima nei mercati di quartiere o nella bottega del paese, non che io sia contro la grande distribuzione sia chiaro – specifica Barbieri – perché è giusto che anche loro facciano la loro parte, ma il rapporto umano che si instaura tra il commerciante della bottega di paese e l’acquirente non ha eguali; il commerciante ti conosce e conosce i tuoi gusti e quindi, quando ti rechi nella sua bottega, sa già ciò che vuoi e inoltre, è in grado  di darti dei consigli”.

Il libro vuole inoltre, essere un invito a rieducare gli italiani all’acquisto consapevole, partendo dalla semplice azione di andare a fare la spesa. “La spesa – consiglia lo Chef Barbier i-  la si deve fare a stomaco pieno e con una lista di ciò che si vuole acquistare, per non incappare nell’errore di comperare cose superflue che rischiano di occupare inutilmente le nostre dispense”.

Dopo la presentazione del libro, lo Chef Bruno Barbieri, ha parlato della sua infanzia, vissuta con la nonna in un piccolo paese dell’Emilia Romagna, immerso nella natura, a contatto con gli animali, dove ha avuto la possibilità di imparare a “sfruttare le materie prime”.  Sin dall’infanzia ha potuto sperimentare l’arte del viaggiare, a causa dei numerosi viaggi in Spagna per trovare il padre. Con il passare degli anni ha sviluppato la consapevolezza che il mestiere dello chef può essere fatto ai massimi livelli solo se “La cucina è  un pezzo di te, solo se ti senti coinvolto appieno in ciò che fai”; Nella mia vita non ho mai cercato di seguire le mode della cucina, ma sono sempre andato controcorrente cercando di creare una moda mia”.

 

Barbieri Leggermente (11)

 

Nell’incontro c’è stato spazio anche per il capitolo Masterchef, dove si è parlato del rapporto tra i giudici e del rapporto che Barbieri ha con la trasmissione: “Masterchef ha cambiato la mia vita – spiega lo Chef – ma non la mia personalità”.

Alla fine dell’incontro i numerosi fans accorsi al teatro cittadino hanno potuto incontrare direttamente lo Chef Barbieri, che si è mostrato molto disponibile nell’autografare il suo libro e farsi fotografare con i suoi ammiratori.