OLGINATE – Grande successo per l’iniziativa “In bici con il piedibus”, pedalata non competitiva, organizzata dalla Pro Loco di Olginate e da “Scuolaboriamo” in collaborazione con l’amministrazione comunale, che si è svolta sabato mattina per le vie di Olginate.
Alle 10 di questa mattina, ben 150 persone, tra bambini, genitori e accompagnatori, con le loro biciclette, si sono riversate per le vie di Olginate; partendo da via Campagnola, hanno percorso il centro cittadino, attraversato la ciclabile e il ponte ciclopedonale terminando la loro biciclettata presso Piazza Mercato.
Durante il percorso i ciclisti in erba, guidati dal presidente della Pro Loco Sergio Gilardi, hanno fatto tappa di fronte alla Chiesa di Sant’Agnese per gridare il loro motto “Siamo oro” a tutta la comunità olginatese.
Una volta giunti in Piazza Mercato, i più piccoli, si sono potuti rifocillare con fette biscottate alla Nutella, patatine e bibite. Finito il “rinfresco” i più piccoli hanno potuto sperimentare le loro abilità ciclistiche, attraverso uno slalom, costruito con birilli e bandierine.
Al termina della mattinata si è tenuta una piccola “lotteria”, nella quale due giovanissime si sono aggiudicati una bicicletta.
Terminata la manifestazione il presidente della Pro Loco Sergio Gilardi ha ringraziato “Tutti i partecipanti, gli organizzatori, la protezione civile, Marco Passoni (assessore all’ecologia presso il comune di Olginate) e l’amministrazione comunale.
Di seguito alcune immagini della mattinata.