Non c’è niente di meglio che iniziare questa avventura cinematografica se non parlando del celeberrimo Festival di Venezia. La 68esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, infatti, è iniziata il 31 agosto e si è conclusa sabato 10 settembre.
Il vincitore? Faust di Aleksander Sokurov, con grande sorpresa dei presenti in sala i quali davano per vincenti o Clooney o Polanski.
I Paesi presenti in questa edizione erano 34 e sono state mostrate ben 65 prime mondiali.
Madrina dell’edizione 2011 è stata Vittoria Puccini. La bella attrice fiorentina ha aperto la manifestazione durante la cerimonia di inaugurazione e ha condotto la cerimonia di chiusura.
LA GIURIA. Quest’anno la giuria è stata presieduta dal regista Leone D’Oro 2008 Darren Aronofsky (Il cigno nero e The Wrestler). Tra gli altri giurati spiccano i nostrani Mario Martore (regista di Noi credevamo) e Alba Rohrwacher (attrice in La solitudine dei numeri primi).
I FILM IN CONCORSO. I lungometraggi in concorso erano 22, di cui tre italiani:
- The ides of March (film d’apertura), scritto, diretto e interpretato da George Clooney
- Wuthering Heights
- Tinker, Tailor, Soldier, Spy (col premio Oscar Colin Firth per Il discorso del re)
- Texas Killing Fields
- A dangerous method (tra gli interpreti una bravissima e irriconoscibile Keira Knightley)
- Quando la notte, regia di Cristina Comencini
- Terraferma
- 4:44 Last day on Earth
- Killer Joe
- Un été brulant, con un nudo integrale di Monica Bellucci
- Taojie (A simple life)
- Hahithalfut (The Exchange)
- Alpis
- Shame
- L’ultimo terrestre
- Carnage, di Roman Polanski, interpretato da Kate Winslet e Jodie Foster
- Poulet aux prunes
- Faust
- Dark horse
- Himizu
- Saideke Balai (Seediq Bale)
- Duo Mingjin (Life Without Principle).
GLI ITALIANI. Tre i film italiani in gara tra cui la storia d’amore Quando la notte di Cristina Comencini e la denuncia sociale Terraferma di Emanuele Crialese. È stato presentato fuori concorso anche Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi, che non si è sentito di affrontare la competizione a causa dell’età (79 anni).
I PREMI PRINCIPALI. Il Leone d’Oro per il miglior film è andato a Faust di Aleksander Sokurov mentre il Leone d’Argento per la migliore regia spetta a Shangjun CAI per il film Ren Shan Ren Hai (People Mountain People Sea).
Il Premio Speciale della Giuria va a Terraferma di Emanuele Crialese.
L’attore americano Al Pacino ha ottenuto il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2011, riconoscimento dato a coloro che hanno segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo. Dopo la consegna del premio è stato presentato in prima mondiale Wilde Salome, nuovo lungometraggio diretto e interpretato dallo stesso Pacino.
Gli altri premi:
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Michael Fassbender nel film Shame di Steve McQueen.
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Deanie Yip nel film Tao jie (A Simple Life) di Ann Hui.
- Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente: Shôta Sometani e Fumi Nikaidô nel film Himizu di Sion Sono.
- Osella per la miglior fotografia: Robbie Ryan per il film Wuthering Heights di Andrea Arnold.
- Osella per la migliore sceneggiatura: Yorgos Lanthimos e Efthimis Filippou per il film Alpis (Alps) di Yorgos Lanthimos.
- Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”: Là-bas di Guido Lombardi.
IL FIASCO. Un été brulant, tanto osannato per il nudo integrale della Bellucci, è stato criticato da tutti: lento e noioso. Alla fine della rappresentazione dal fondo della sala si è alzato un urlo: “In miniera!”.
Ecco per voi le immagini più belle direttamente dal Red Carpet: http://www.youtube.com/watch?v=E_2iZEonGB0
Non resta altro che scegliere il film che più vi alletta e andare a godervelo sul grande schermo. Io, ad esempio, non mi lascerò sfuggire A dangerous method.
Francesca Numerati