Anche le donne sanno far ridere senza essere romantiche e strappalacrime. Dopo Una notte da leoni (con cast prettamente maschile) ecco che arriva una bella commedia tutta in rosa, una commedia irriverente, sboccata e vietata ai minori. Le ragazze di Le amiche della sposa hanno conquistato il pubblico e fatto incassare ben 164 milioni di dollari (solo negli USA) fino ad ora (mentre il film ne è costati solo 30 milioni).
Scritto e interpretato da Kristen Wiig (protagonista del film), astro nascente della commedia americana, il film è riuscito a catturare l’attenzione anche del pubblico maschile. La ricetta perfetta di tanto successo? Battute scorrette e talvolta anche volgari, situazioni assurde, gag ai limiti della decenza.
Perché vederlo? Ideale per chi adora le commedie matrimoniali ma cerca anche intrattenimento sagace e intelligente, oltre al semplice disimpegno. Prove di abito, crisi di varia natura (amicizia, famiglia, fidanzati), fraintendimenti e qualcosa in più.
Le scene più divertenti: la prova d’abiti nell’atelier per spose, il viaggio in aereo, i tentativi in auto di attirare l’attenzione del poliziotto.
La frase cult: “Ecco perché nella vita tutte dovrebbero passare una fase di troiaggine”.
Scheda del film
Titolo originale: Bridesmaids
Nazione: USA
Anno: 2011
Genere: commedia
Durata: 125’
Regia: Paul Feig
Cast: Kristen Wiig, Rose Byrne, Jon Hamm, Maya Rudolph, Chris O’Dowd, Melissa McCarthy, Ellie Kemper, Jill Clayburgh, Matt Lucas
Trama
Annie (Kristen Wiig), 30 anni superati da un pezzo, non ha certezze nella vita eccetto una: la sua amica Lillian (Maya Rudolph). Quest’ultima sta per sposarsi e le chiede di farle da damigella. Ma a complicare la situazione si intromette la bella e ricca Helen che vuole manipolare l’evento.
Annie ed Helen si dichiarano una tacita guerra per conquistarsi l’affetto e la stime della futura sposa. Annie farà di tutto per non perdere l’amica d’infanzia, anche grazie all’aiuto di un poliziotto, dolce gentile e innamorato.
Il trailer
Francesca Numerati