Gli ospedali di Lecco e Merate sedi di attività di ricerca, clinico-formative e di didattica universitaria. Un’ambizioso obiettivo che si sta concretizzando grazie alla già consolidata collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco e l’Università Bicocca di Milano.
A fare il punto di questa partnership sono i due massimi esponenti dei rispettivi enti, il direttore generale Mauro Lovisari e ilRettore Marcello Fontanesi.
Tante le attività e le iniziative in programma, “la prima interessa l’ambito neurologico – spiegaLovisari – e riguarda la creazione e attivazione al Manzoni di un Centro Studi e Ricerche sulle Neuropatie Periferiche Tossiche che avrà come responsabile il primario di Neurologia Alio Agostoni e che vedrà la collaborazione del Dipartimento di Nauroscienze e tecnologie Biomediche della Bicocca”. Quindi Lovisari ha proseguito illustrando il secondo progetto: “si tratta dell’estensione dell’utilizzo della Tac/PEC presso la Medicina Nucleare dell’Ospedale di Lecco, tecnologia diagnostica di ultima generazione acauistata alla fine del 2009 grazie a un accordo fra Azienda Ospedaliera e Università Bicocca. La nuova collaborazione permetterà un maggiore utilizzo dell’apparecchiatura con notevoli benefici per le liste di attesa“.
Tra i progetti ai blocchi di partenza vi è anche l’avvio della Scuola di Robotica chirurgica.
Per quanto riguarda l Mandic di Merate, due sono le iniziative che verranno attuate: la sperimentazione assistenziale, unica in Italia, su pazienti gravemente neurodebilitati seguiti, dopo la terapia intensiva, in uno spazio di degenza ad hoc prima di essere destinati e affidati alle cure domiciliari e, la seconda inizitiva, è rivolta al Settore Anestesiologico Pediatrico della facoltà di Medicina di Unimib, relativamente a interventi sulle malformazioni pediatrice, ambito operativo del team chirurgico diretto da Marco Bernardi.
Infine, ma non da ultimo, Lovisari insieme a Marco Baldoni direttore della Clinica Odontoiatrica di Milano Bicocca, svilupperanno progetti quali la telemedicina in ambito odontoiatrico per l’individuazione dell’oral cancer, l’avvio delle cure della malattie paradontali, l’istituzione di un centro implantoprotesico e il programma di protesi sociali per la popolazione geriatrica.
A fronte di tutto questo, Rettore dell’Università Bicocca Marcello Fontanesi ha puntualizzato: “Si tratta di una collaborazione destinata a portare vantaggi a entrambi gli enti, all’ospedale, all’Università, ma anche al territorio, attraverso l’innovazione tecnologicae implementando le competenze sul territorio“.
Aspetto sottolineato anche dal direttore generale Lovisari: “La collaborazione visrtuosa tra Azienda Ospedaliera e Università Bicocca, avrà riflessi positivi sul tessuto sociale ed economico locale“.
Partnership di ferro tra ospedale e Università Bicocca
Tempo di lettura: 2 minuti