Cinema. “Crazy, stupid love”, una simpatica commedia romantica

Tempo di lettura: 2 minuti
Commedia romantica con un’ottima scelta di attori: Steve Carrel (40 anni vergine, Notte folle a Manhattan, Un’impresa da Dio), Julianne Moore, il recidivo Kevin Bacon, l’esordiente e bellissimo Ryan Gosling, Emma Stone e Marisa Tomei. Quest’ultima dà il tocco di grazia al cast grazie ad una straordinaria forma comica ed è proprio la sua interpretazione che rende il film allegro e spiritoso anche nei momenti più seri quando la telecamera, invece, tende ad indugiare sugli sguardi e i silenzi degli attori.
Insomma, un ottimo risultato grazie agli sceneggiatori Ficarra e Requa (già colleghi ai tempi di Babbo Bastardo): i due sembrano preferire copioni ibridi nei quali commedia e dramma non si sfiorano soltanto a tratti, ma si annodano così strettamente che è difficile sciogliere del tutto l’enigma.
Da non sottovalutare l’incipit del film con in primo piano i piedi di uomini e donne sotto i tavoli del ristorante: è da classifica delle migliori ouverture del genere.
Le scene più divertenti: la notte di passione di Carrel e Marisa Tomei, la lotta in giardino tra tutti gli interpreti maschili.
Scheda del film
Nazione: USA
Anno: 2011
Genere: commedia
Durata: 118’
Regia: Glenn Ficarra, John Requa
Attori:  Steve Carrel, Julianne Moore, Kevin Bacon, Ryan Gosling, Emma Stone e Marisa Tomei
Trama.
Cal Weaver e signora sono sposati da venticinque anni, hanno due figli e i soliti problemi di coppia. Almeno fino a quando lei lo informa di averlo tradito con un collega e di desiderare il divorzio. Improvvisamente single, Cal finisce ad ubriacarsi ogni sera di vodka al mirtillo in un bar dove non aveva mai messo piede prima, evitato da tutte le donne eccetto una: la giovanissima babysitter di suo figlio, una diciassettenne perseguitata dal ragazzino ma cotta del padre. La palese autocommiserazione che Cal ostenta al bancone del bar infastidisce Jacob Palmer, giovane seduttore, che si ripromette di aiutarlo a dimenticare la moglie e a tornare in pista. Ma le cose si complicano quando Jacob si innamora per laprima volta in vita sua e deve chiedere aiuto proprio a Cal.
Il trailer: