GARLATE – “Una forza che nasce con l’obbiettivo di unire, per dare finalmente a Garlate un’amministrazione e una giunta all’altezza delle esigenze più profondamente sentite dalla gente comune” con queste parole Ingrid Anghileri ha presentato, venerdì sera al museo della seta, la lista “Alleanza per Garlate”, la lista civica che supporterà la sua candidi datura a sindaco di Garlate.
“Mi candido perché Garlate è il paese che amo, dove ho le mie radici e le mie speranze. Qui ho imparato da mio padre e dalla vita, il mio mestiere di imprenditrice – ha esordito il candidato sindaco Ingrid Anghileri – il nostro gruppo nasce dall’associazione Garlate 2.0 dove persone di centrodestra e simpatizzanti cinque stelle, rompendo gli schemi della politica, hanno dato vita a un gruppo che nasce con l’obbiettivo di unire e per dare a Garlate una visione all’altezza delle esigenze della gente. Il nostro logo è il medesimo dell’associazione Garlate 2.0 abbiamo deciso di adottarlo perché racchiude il paesaggio e i colori caratteristici della nostra città”.
Una squadra giovane, alla prima esperienza politica, ma che si mostra già determinata nel voler far del bene a Garlate e ai suoi cittadini, come si evince dal programma presentato, un programma semplice e non utopico, con progetti realizzabili con il fine di valorizzare Garlate e aumentarne la ricettività turistica. Il programma è stato presentato suddiviso in quattro “macroaree”: l’ambiente, la tradizione e lo sport, la sicurezza e le opere pubbliche.
Per quanto riguarda l’ambiente: “Ci poniamo l’obbiettivo – ha spiegato Daniele Cortenova – di predisporre degli impianti fotovoltaici per il comune, di incentivare la mobilità sostenibile attraverso il miglioramento del Piedibus e la creazione di un car-pooling con due direttrici, una verso Lecco e l’altra verso la stazione di Calolziocorte per aiutare i pendolari; vogliamo inoltre effettuare manutenzione sui sentieri per renderli più belli e sicuri per i garlatesi, ma anche per i turisti, eliminare la problematica delle alghe nel lago, creare un eco point nelle vicinanze della cassetta dell’acqua e infine cercare di portare al 70% la raccolta differenziata, che negli ultimi anni ha subito un peggioramento non indifferente”.
Per la sicurezza, il programma della squadra di Ingrid Anghileri, non si limita solo all’applicazione delle telecamere, ma prevede un raggio di azione ben più ampio: “ La nostra lista non accetta il principio dell’obbligo per i comuni all’accoglienza dei migranti in base ad una disposizione della prefettura; la Prefettura addossa ai comuni la responsabilità la gestione, ma a lungo termine questo può creare delle difficoltà per il bilancio dei comuni stessi, per questo motivo non daremo nessuna disposizione di locali o di fondi comunali per l’accoglienza profughi. Inoltre creeremo la figura del consigliere comunale con delega all’immigrazione e alla sicurezza -ha spiegato Simona Carlozzo – che dovrà effettuare controlli sulle comunità straniere presenti sul territorio affinché l’integrazione avvenga nel miglior modo possibile. Infine predisporremo 3 referenti di zona (nord – centro –sud) che si incaricheranno di segnalare all’amministrazione i problemi dei cittadini e attueremo il baratto amministrativo che prevedrà la possibilità di pagare una sanzione attraverso ore di lavoro per pubblica utilità”.
Per il capitolo tradizione e sport, la lista civica si propone di: “ Creare una pro Loco e un mercato agricolo nel cortile esterno del municipio per rilanciare l’agricoltura e il turismo – ha spiegato Dario Colombo – investire sulla scuola, creando azioni volte alla formazione interculturale, ambientale, alla salute e alla sicurezza e azioni politiche volte all’integrazione e all’inclusione e realizzando l’iniziativa “Progetta Garlate” grazie alla quale verranno coinvolti gli studenti, attraverso borse di studio, nella progettazione di alcune aree del paese. Per lo sport invece, ci proponiamo di rimediare agli errori commessi nella progettazione della palestra e ultimarla, sistemare il campo da beach volley, creare una settimana dello sport avente come fine la promozione sportiva con particolare attenzione ai giovani e alle scuole. Infine per il capitolo turismo vogliamo dare maggiore visibilità alle bellezze presenti sul territorio, creando una passeggiata turistica che possa abbracciare tutte le realtà presenti nel nostro paese”.
L’ultima area di azione presentata è stata quella inerente alle opere e ai lavori pubblici: “ Vogliamo dare un aspetto migliore a tutta la città di Garlate, per questo abbiamo in programma di: migliorare la cartellonistica stradale, verticale e orizzontale, mettendo in sicurezza la Sp72, rinnovare l’arredo urbano, riqualificare il lungolago, abbellendo e potenziando la pista ciclabile – ha illustrato Omar Riva- installare ripetitori di wi-fi gratuito per residenti e turisti, installare un pannello informativo nelle vicinanze del comune per visualizzare informazioni immediate riguardanti modifiche alla viabilità, date di manifestazioni, scadenze, orari, festività, ricorrenze e molto altro. Vogliamo infine cercare di aiutare le aziende: la pesantissima crisi che stiamo vivendo impone alle amministrazioni comunali di prestare una forte attenzione alle imprese, affinché, collaborando con esse, si possano evitare le peggiori conseguenze delle attuali difficoltà economiche”.
Di seguito i candidati della lista “Alleanza per Garlate”:
Candidato sindaco
Ingrid Anghileri, 43 anni, imprenditrice
Candidati consiglieri:
Massimo Mariani, 61 anni, agente di Polizia locale
Erika Bonacina, 41 anni, impiegata
Alberto Rossi, 38 anni, programmatore
Daniele Cortenova, 38 anni, operaio
Dario Colombo, 33 anni, commerciante
Simona Carlozzo, 29 anni, dottoressa abilitata in area legale
Alessio Montanino, 30 anni, commerciante