PESCATE – “Amministrare un Comune è un po’ come amministrare una famiglia: si vuole il bene di tutti, e si cerca di mettere a disposizione questo bene nella maniera migliore”. Si è presentato con piglio deciso e Enrico Valsecchi, candidato sindaco della lista Insieme per Pescate che alle amministrative di domenica 5 giugno sfiderà l’avversario in carica Dante De Capitani (Pescate per la Libertà).
Valsecchi e la sua squadra si sono presentati mercoledì sera presso la Sala Civica di via S.Francesco in un incontro pubblico aperto alla cittadinanza, occasione per far conoscere i candidati e il programma della lista: “In questi cinque anni siamo rimasti fermi – ha commentato Valsecchi – Pescate è piccola ma è tanto il lavoro da fare, più che fatti abbiamo solo sentito parole e visto tanto protagonismo. E’ ora di cambiare, insieme“.
Classe 1945, già due mandati come sindaco di Pescate alle spalle, Enrico Valsecchi è anche presidente del Centro Basket Pescate e Ltm (Lecchese Turismo Manifestazioni). Al suo fianco una squadra di dieci pescatesi, pronti come annunciato a mettersi al servizio della Comunità per dare risposte concrete ai bisogni della gente e per amministrare in modo onesto. “Mi ripresento con grinta alla guida del paese perchè sono convinto che l’attuale amministrazione abbia portato Pescate a ‘retrocedere’: è importante lavorare insieme, come una squadra, che è vincente solo se si è tutti insieme e d’accordo, non se lo è solo uno”.
Grande il rammarico espresso dal candidato sindaco per il mancato confronto elettorale rifiutato da De Capitani: “Tutti i comuni che andranno al voto hanno avuto questo momento di confronto tra i candidati, noi no, perchè il mio avversario da solo si fa forte ma quando deve confrontarsi ha timore, non mi spiego altrimenti il suo rifiuto. Quello che mi dispiace davvero – ha proseguito – è che così facendo ha tolto una possibilità ai pescatesi di informarsi. Cosa che ha cercato di fare programmando gli incontri pubblici gli stessi giorni che li ho programmati io con la mia lista, facendo di fatto del male a tutti e due”.
Dopo le presentazioni dei singoli candidati Valsecchi ha quindi dato le indicazioni sul programma amministrativo che Insieme per Pescate intende portare avanti: “Premetto che quanto fatto in questi cinque anni non sarà cancellato, ma mantenuto. Vorremmo riportare più sagre e fiere in paese, che un tempo era famoso per eventi di questo tipo, ma anche aprirci verso i Comuni vicini e gli Enti sovracomunali, per creare una rete, necessaria a fine di rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini. Questo ritengo sia possibile e doveroso farlo, nonostante le innegabili difficoltà finanziarie”.
Tra gli obiettivi programmatici principali della squadra di Valsecchi rientrano opere viabilistiche (realizzazione di due nuove rotonde e abbattimento delle barriere architettoniche mediante realizzazione di uno svincolo pedonale che da via Belvedere porti al cimitero), interventi per la cura dell’ambiente, promozione di sport e cultura (proposto uno studio di fattibilità per la realizzazione di un centro sportivo polifunzionale in località “Parco addio ai monti”) e, non da ultimo, l’attenzione per le politiche di assistenza sociale.
“Crediamo che oltre alle parole e ai programmi quel che conta è la credibilità, la volontà e la competenza delle persone chiamate a realizzarli nonchè lo spirito di servizio, onestà e trasparenza con cui queste persone operano” ha detto Valsecchi, rivolgendo quindi un ringraziamento alla sua squadra: “Queste sono le persone che meglio incarnano i valori che sostengono la mia, la nostra, candidatura, il nostro impegno per Pescate“.
Insieme per Pescate, i componenti della lista:
Candidato Sindaco: Enrico Valsecchi
Candidati Consiglieri comunali:
Claudio Oddo (artigiano, nato a Lecco il 22/03/1958)
Ettore Pagnoni (ragioniere pensionato, nato a Lecco il 19/10/1939)
Enzo Mauri (ragioniere, nato a Lecco l’8/07/1958)
Massimo Conti (laureato/laureando nato a Lecco il 19/09/1992)
Vittoria Di Maria (pensionata postale, nata a Campobasso il 27/07/1956)
Ermanno Mauri (geometra pensionato, nato a Lecco il 16/07/1943)
Vito Nasatti (ragioniere, nato a Lecco il 31/07/1962)
Patrizia Maria Odasso (maestra d’arte, casalinga, nata a Chieti il 5/05/1961)
Elisabetta Russo (insegnante, nata a San Nicola dell’Alto l’11/05/1956)
Luigi Vavassori (ragioniere assicuratore, nato a Lecco il 5/07/1962)