PESCATE – Grande successo, nella serata di sabato, per la Sagra del Risotto Pescatese, la due giorni organizzata dal Gruppo Alpini, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che si prefigge lo scopo di promuovere turisticamente il comune e far rivivere la tradizione, al quale si è aggiunta la solidarietà; il ricavato sarà infatti interamente devoluto ai comuni colpiti dal sisma lo scorso 24 agosto.
Giunta quest’anno alla terza edizione, la sagra; “richiama sempre moltissime persone – ha detto il sindaco Dante De Capitani – perché il pesce viene preparato direttamente qui, sulle sponde del lago”, nella location del parco Le Torrette, in cui è allestita la casetta, concessa gratuitamente dal comune, adibita a cucina.
Oltre all’allegria e alla convivialità, si pensa alle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia solo pochi giorni fa, “tutto il ricavato andrà direttamente ai comuni di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, porteremo i soldi direttamente ai sindaci. Stiamo anche pensando ad altre iniziative, per sostenere ancora di più la ripresa di questi paesi”, ha continuato De Capitani, ricordando la generosità della comunità pescatese che già in occasione del sisma che colpì l’Emilia aveva raccolto 4000 euro consegnati al comune di Poggio Renatico.
“C’erano code di un’ora e mezza ma la gente era contenta per lo strepitoso risotto e per la destinazione dei ricavi. In quattro anni di sagra non si sono mai viste così tante persone, gli Alpini sono stanchi e soddisfatti, ma anche commossi da così tanto affetto dimostrato per l’iniziativa”, ha dichiarato il sindaco a serata conclusa.
La ricetta “è semplice, ma c’è un ingrediente segreto che – assicurano dalla cucina- è reperibile solo a Pescate”, per assaggiarlo, quindi, non resta che andare al parco Torrette; il servizio cucina sarà attivo dalle 12 di domenica 28 agosto, fino ad esaurimento scorte, mentre i più piccoli potranno divertirsi nell’area gonfiabili che verrà allestita per loro.