Venerdì si apre a Lecco la settimana della Mobilità Sostenibile

Tempo di lettura: 2 minuti

bicicletta
LECCO – Dal 16 al 22 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, FIAB Lecco Ciclabile organiza una serie di iniziative in collaborazione con l’assessorato all’ambiente e ai trasporti del Comune di Lecco, la Comunità di via Gaggio e la cooperativa L’Arcobaleno, le librerie Volante e Birbantana di Lecco, l’ICS Lecco 3 e Immagimondo.

Inaugura la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Lecco l’iniziativa in programma il 16 settembre: “Chi sceglie la bici per recarsi al lavoro o semplicemente a fare la spesa… merita un premio!”

“Questo primo appuntamento organizzato dal Comune di Lecco intende premiare e stimolare una forma di mobilità che da tempo l’amministrazione comunale promuove e sostiene – spiega l’assessore all’ambiente e ai trasporti del Comune di Lecco Ezio Venturini -. A tutti coloro i quali transiteranno di fronte al palazzo comunale di piazza Diaz dalle 9:30 alle 12 di venerdì sarà distribuito un simpatico omaggio”.

Ezio Venturini
Ezio Venturini

Una novità assoluta dell’edizione 2016 è l’iniziativa organizzata in collaborazione con la comunità di via Gaggio e la cooperativa L’Arcobaleno: numerose biciclette, per l’esattezza ben 51, raccolte e riparate allo scopo di essere riutilizzate, sono state affidate in uso collettivo a diversi centri di prima accoglienza. “La domanda è di molto superiore all’offerta che ad oggi siamo in grado di presentare – spiega don Angelo Cupini – per questo attiveremo una seconda fase di raccolta che ci permetta di provvedere in modo particolare agli ospiti accolti presso il Bione e il Ferrhotel di Lecco. Le biciclette possono essere portate dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 18 alla Casa sul Pozzo in corso Bergamo, 69 a Lecco”.

Collegata con l’iniziativa, il 17 settembre alle 15 è in programma una bicilettata che partirà dalle Ciclofficina sita a Pescate gestita dalla cooperativa “Di Mano in Mano”.

Progetti di scrittura e laboratori di attività manuali dedicati alla bicicletta saranno organizzate dalle librerie Volante e Birbantana di Lecco, mentre l’ICS Lecco 3 promuoverà la mobilità sostenibile invitando alunni insegnanti e personale ausiliario a recarsi a scuola utilizzando la bicicletta attraverso l’iniziative “Bike to work and Bike to school”.FIAB Lecco Ciclabile sarà infine presente e attiva nell’ambito di Immagimondo i giorni 19 al 20 settembre con un proprio stand in piazza Garibaldi.