L’UDC e il bilancio comunale

Tempo di lettura: 2 minuti

Rota e il valore della famiglia.
La situazione economica in cui versa il nostro bilancio comunale mi lascia perplesso e molto preoccupato. Oggi cari consiglieri di maggioranza e opposizione  guardare in faccia alla realtà vuol dire  fare scelte politiche coraggiose , vuol dire prendere atto  che la crisi esiste , vuol dire però guardare questa crisi come opportunità , essa infatti costringe a rendersi conto del valore di cose a cui non si pensa finché non vengono meno,  per esempio la famiglia , l’ educazione , il lavoro . Penso che sia giunto il momento che questa amministrazione e questa minoranza la smetta di giocare a fare politica ma seriamente inizi  prendere decisioni e provvedimenti  anche impopolari per trovare  i 4 milioni di euro che mancano all’ appello. Seriamente la rimodulazione dell’ aliquota irpef non mi fa fare i salti di gioia ma io ed il mio partito chiediamo che vengano tutelate non solo le fasce più deboli ( ossia i redditi da 10 mila a 15 mila euro) determinando una no tax area come il fattore famiglia consiglia  caro Buizza , ma è fondamentale per dare equità considerare il calcolo dell’ aliquota per i redditi medio alti partendo dal nucleo famigliare .

Un reddito dichiarato di 80mila euro con  un nucleo famigliare di tre persone non può essere parificato ad un reddito di 80 mila euro con un nucleo famigliare di  8 persone .

Sappiamo il difficile momento ma non basta prendere decisioni all’ interno del palazzo su questioni che vanno inevitabilmente a ripercuotersi negativamente sulle famiglie lecchesi  ma ci si deve alleare nella direzione di un welfare sussidiario  con le famiglie , i portatori di risparmio  di aiuto ai più deboli , di educazione ; e ancora , collaborare con le miriadi di realtà sociali che lavorano per il bene di tutta la cittadinanza , secondo il principio di sussidiarietà ed equità . IO sono disponibile con il mio partito a dare una mano purché si prendano provvedimenti seri, credibili e non demagogici .

Gianfranco Rota (Responsabile Provinciale  UDC Lecco Famiglia e Politiche Sociali)