LECCO – E’ stata inaugurata domenica mattina la scultura realizzata dallo scultore calolziese Antonio Guerra, in occasione dei 25 anni di raccolta fondi in favore di Telethon e posta sulla rotonda situata fra via Mauri e C.so Carlo Alberto.
Lo scultura, denominata denominata “DNA doppia Elica della vita” è composta da una doppia spirale, ossia il DNA, una stella a cinque punte, e ogni punta rappresenta un lustro di questi importanti venticinque anni. La stella è rivolta verso l’alto, come corolla di un fiore. La struttura della doppia elica sale perpendicolare fino alla stella poi forma insieme ad altre spirali un fiore. La struttura è sostenuta da tre pali di forma diversa, voluti così per evidenziare tre punti fondamentali per Telethon : la ricerca, l’impegno e il sostegno collettivo.
Numeroso il pubblico che, nonostante il freddo, ha voluto assistere all’inaugurazione di questo simbolico monumento posto in un nodo importante della viabilità lecchese per poter essere visto dal maggior numero di passanti e automobilisti.
Presenti all’inaugurazione molti sindaci del territorio, tra cui Virginio Brivio, sindaco di Lecco, Cesare Valsecchi, sindaco di Calolziocorte, Carlo Greppi, sindaco di Vercurago, Paola Colombo, sindaco di Monte Marenzo e Thomas Denti vicesindaco di Bellano.