LECCO – Finalmente il Lecco torna a vincere e lo fa nell’importante scontro diretto con la Virtus Bolzano con la cornice di un Rigamonti Ceppi tristemente silenzioso dopo la decisione del giudice sportivo di giocare a porte chiuse.
Nel primo tempo i primi a farsi vedere sono gli ospiti con Bustamante che si spinge fino ad arrivare nell’area bluceleste, ma Salvatori è bravo ad anticiparlo e salvare coi piedi (6’), mentre un minuto più tardi è l’estremo difensore del Bolzano abile ad anticipare Ronchi servito da Locatelli. Al 17’ Karamoko cerca la porta dai 30 metri, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Il Lecco si scatena e al 22’ Caraffa apre sulla sinistra per Ronchi che, però, calcia debolmente e Tenderini interviene senza fatica, ma la svolta arriva al 29’ quando Ronchi trasforma il calcio d’angolo battuto da Cannataro nella rete del vantaggio. Nessuna reazione da parte degli ospiti e la prima parte della gara si conclude con il Lecco che conduce per 1-0.
Nella ripresa gli ospiti sprecano l’occasione del pareggio al 23’ quando Bucchi, solo di fronte alla porta, calcia addosso a Salvatori, mentre al 28’ è l’estremo difensore bluceleste che con una scivolata porta via il pallone a Hofer lanciato a rete e gli nega la gioia del gol. Al 31’ il Lecco guadagna una punizione dal limite centrale, la batte Caraffa e la palla va a sbattere sulla mano di un difensore sudtirolese: per il direttore di gara è tutto regolare, mentre il tecnico Alberto Bertolini protesta e viene allontanato dal campo. Il cronometro scorre senza che i blucelesti siano impensieriti, ma al 45’ si rischia il pareggio con Matic che regala un pallone a Hofer, Salvatori esce disperatamente, ma l’11 del Bolzano non riesce ad approfittarne e manda la palla a lato della porta. I minuti di recupero sono 5, al 47’ gli ospiti guadagnano una punizione dai 25 metri, ma De Simone la calcia alle stelle e al 50’ i tre fischi finali concretizzano la vittoria del Lecco.
I blucelesti ce l’hanno fatta, al termine della gara i giocatori festeggiano i tre preziosi punti guadagnati ed escono dallo stadio per salutare i tifosi che hanno seguito la gara da un parchetto adiacente il Rigamonti Ceppi. Il Lecco fa capire a tutti che crede concretamente nell’impresa salvezza.
Rileggi la diretta: Lecco-Virtus Bolzano 1-0 Risultato finale