Calolzio. “A Ruota Libera” abbatte il muro della disabilità

Tempo di lettura: 2 minuti
Gli organizzatori dell'iniziativa a ruota libera, nel programma del Maggio Calolziese
Gli organizzatori dell’iniziativa a ruota libera, nel programma del Maggio Calolziese

 

CALOLZIO – Un percorso ed una mostra per abbattere il muro di pregiudizi nei confronti della disabilità, nasce così l’iniziativa “A Ruota Libera”, ideata da Pamela Maggi in collaborazione con l’associazione ‘Lo Specchio’ ed inserita nel programma del Maggio Calolziese, nella giornata di sabato, grazie anche al vicesindaco Massimo Tavola.  

il percorso allestito in piazza Vittorio Veneto

 

“Il progetto è nato tre anni fa – spiega la sua ideatrice Pamela Maggi – si tratta di un percorso itinerante che proponiamo in diverse città”. Questa mattina nella piazza del comune c’erano i ragazzi della scuola media Alessandro Manzoni a destreggiarsi fra le barriere architettoniche e le difficoltà che solo a bordo di una carrozzina o ad occhi bendati possono essere notate.

uno dei cartelloni realizzato dai bambini della scuola primaria del Pascolo

 

Nelle sale espositive del municipio, invece, sono stati esposti i lavoretti realizzati dalle cinque classi della scuola primaria del Pascolo, confinante con il Centro Diurno Disabili; “si tratta di cartelloni e disegni realizzati da ciascuna classe dopo l’incontro con i ragazzi disabili – commenta Pamela Maggi – è interessante vedere la disabilità con gli occhi dei bambini, i loro disegni esprimono la rottura del muro che divide dal mondo della disabilità. Fra i ragazzi più grandi è stato molto bello vederli cimentare nel percorso, spingendo i compagni di classe sulle carrozzine o guidando quelli bendati”.

Il percorso sarà riproposto il 20 maggio presso l’oratorio di Vercurago (in caso di pioggia verrà posticipato al 27 maggio) ed il 10 giugno all’interno del ‘Giugno lecchese’.