Torre de Busi. Prosegue senza sosta l’iter verso Bergamo.

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Eleonora Ninkovic con il senatore Paolo Arrigoni
Il sindaco Eleonora Ninkovic con il senatore Paolo Arrigoni (immagine d’archivio)

 

TORRE DE BUSI – Procede senza sosta, fra le aule del Senato, l’iter improntato dal comune della Valle San Martino per il cambio di circoscrizione provinciale, da Lecco a Bergamo. È stato il senato Paolo Arrigoni a diffondere in una nota i passi avanti, mentre Eleonora Ninkovic, sindaco di Torre de Busi, auspica “che si risolva la situazione”. 

“Dopo la fase di discussione generale del progetto di legge avvenuta in 1^ Commissione Affari Costituzionali, con il senatore Roberto Calderoli nel ruolo di relatore, non sono pervenuti emendamenti entro il termine di presentazione fissato per il 27 aprile – si legge nella nota del senatore Arrigoni – la Commissione Parlamentare bicamerale per le Questioni Regionali ha dato il proprio parere positivo (lo scorso 4 maggio ndr.), ancorché non vincolante”.

Manca, dunque, l’espressione della 5^ Commissione Bilancio del Senato per il nulla osta in ordine all’invarianza finanziaria relativa alla modifica delle due circoscrizioni provinciali. “Se tutto sarà ok, molto presto toccherà all’Assemblea di Palazzo Madama esprimersi definitivamente” conclude Arrigoni.

“Auspichiamo che alla Camera si prosegua con tale tempistica – commenta la sindaca di Torre de Busi Eleonora Ninkovic, da sempre in prima linea per il cambio di circoscrizione sostenuta dai propri cittadini – il primo firmatario alla Camera è stato l’onorevole bergamasco Giovanni Sanga. Speriamo che l’iter prosegua così spedito e si risolva una volte per tutte la situazione provinciale del nostro comune”.