Un nuovo campo sportivo a Monte Marenzo, il primo per il ‘floorball’

Tempo di lettura: 4 minuti

MONTE MARENZO- Un nuovo campo, completamente rinnovato con una pavimentazione all’avanguardia è stato inaugurato nella mattinata di domenica a Monte Marenzo. Così il centro sportivo comunale si arricchisce di un’ulteriore spazio di aggregazione, dedicato a tutta la popolazione, ma in particolare ai giovani che potranno allenarsi e giocare. 

Paola colombo, sindaca di Monte Marenzo

 

“Per me è veramente un piacere inaugurare questo nuovo campo che potrà essere usato un po’ per tutti gli sport – ha esordito la sindaca Paola Colombo – completa il progetto che comune, Polisportiva e Parrocchia portano avanti dal 2007″, negli anni infatti il centro sportivo è stato completamente rinnovato servendosi di materiali e tecniche di ultima generazione. “Nel 2008 è stata costruita la palestra, sistemato il bar, poi il campo esterno, nel 2015 abbiamo dato l’inizio ai lavori per la costruzione dei nuovi spogliatoi” finanziati anche grazie ad un fondo regionale per una cifra pari a 50mila euro. Nell’ultimo periodo la concentrazione si è spostata sul campo, rovinato dal tempo, per il quale l’ architetto Panzeri ha subito pensato all’innovativa, nonché coloratissima, pavimentazione che permette un rimbalzo tecnico della palla ottimale.

Gli Alpini ed i rappresentanti delle tante associazioni del paese hanno voluto essere presenti all’importante momento, così come il consigliere regionale Antonello Formenti, “Regione Lombardia ha sempre creduto che lo sport sia fondamentale per vivere bene – ha detto rivolgendosi ai presenti – un ringraziamento va a chi dedica il proprio tempo per permettere ai giovani di dedicarsi allo sport”.

La sindaca Paola Colombo e il consigliere regionale Antonello Formenti

 

“Di questi tempi è complesso realizzare opere pubbliche, sia dal punto finanziario che burocratico – ha aggiunto il consigliere regionale Raffaele Straniero – ogni euro speso per lo sport è speso molto bene”. Mentre Gian Mario Fragomeli, parlamentare lecchese per il PD si è complimentato con l’amministrazione comunale per aver fortemente creduto e poi realizzato il progetto, “chi vi praticherà sport avrà un doppio vantaggio, un bellissimo campo ed un bellissimo panorama” ha concluso.

Il consigliere regionale Raffaele Straniero

 

Gian Mario Fragomeli, parlamentare lecchese 

 

Anche il parroco don Giuseppe ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale, “a Monte Marenzo non c’è una comunità civile ed una parrocchiale, ce n’è una unica che collabora e realizza impianti che verranno vivacizzati dai ragazzi, andiamo avanti così”.

Il nuovo campo verrà subito testato, con la dimostrazione di ‘floorball’ (o unihockey) nel pomeriggio, “questo sport nasce nel 1950 per allenare indoor i giocatori di hockey, per poi diffondersi in tutto in mondo negli anni ’80 – spiega Giorgio Rambaldi, presidente della Federazione Italiana – è all’attenzione del CONI e del comitato olimpico”.

da sinistra Fabrizio Oldrini, giocatore di floorball, Giorgio Rambaldi, presidente della federazione italiana, Lorenzo Tonani e Manuela Carracciolo giocatrice

 

A Monte Marenzo il particolare sport nel quale si utilizza una mazza del tutto simile a quella dell’hockey si gioca da oltre 20 anni, grazie a Lorenzo Tonani, “ogni sabato e domenica pomeriggio alle 15 ci sono gli allenamenti, questo è il primo impianto ad avere un campo adatto al floorball outdoor” sottolinea.

DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA: