MANDELLO – A Mandello domenica 4 giugno è andata in scena la prima competizione denominata “Sferathlon”. E’ stata una giornata all’insegna del divertimento e dello stare insieme e le sfide hanno coinvolto coppie formate da un adulto e da un bambino, dove non era così scontato che il “grande” fosse più bravo del “piccolo”.
“La mia intenzione – spiega Serenella Alippi, assessore allo Sport – non era disputare il classico torneo in cui il migliore salisse sul podio, ma mettere alla prova tutte le abilità in discipline ad alcuni sconosciute. La sfida riguardava tre discipline sportive minori legate da un comune denominatore, ossia la sfera”.
Così biliardo, bocce e tennis tavolo hanno visto sfidarsi 10 coppie agguerrite formate come detto da un adulto e da un ragazzo di età compresa tra i 9 e 15 anni.
Il via presso il Circolo “La dolce vita”, dove su due tavoli da biliardo nel tempo limite di 10 minuti ogni coppia doveva raggiungere il maggior numero possibile di punti. Una breve presentazione della disciplina da parte di Maurizio Riviera, che ha poi seguito gli sfidanti.
Disputata la prima prova, le coppie si sono trasferite alla Bocciofila Mandellese di Molina, dove i giocatori hanno dimostrato abilità sia nell’andare a punto sia nel colpire la boccia o il pallino.
La sfida finale è stata la prova di ping pong presso il centro sportivo di Pramagno, sede della Polisportiva Mandello, dove su due tavoli tutti i partecipanti si sono sfidati all’ultimo punto.
“Sono stati momenti veramente di gioia e di aggregazione – commenta sempre l’assessore allo Sport – Una sana competizione nel rispetto delle regole e del voler mettersi in gioco. Un esempio di come ci si può divertire scoprendo le proprie abilità sportive”.
Alla cerimonia di premiazione era presente il presidente della Bocciofila Mandellese, Alfio Carminati.
Il mio grazia – conclude Serenella Alippi – va dunque a tutti i partecipanti, alla “Dolce vita”, alla Bocciofila Mandellese e alla Polisportiva”.
Ad aggiudicarsi lo Sferathlon edizione 2017 sono stati Augusto Bassani e Lorenzo Bassani, che hanno preceduto la coppia formata da Davide Milani e Mattia Sala. Terzo posto per Gianfranco Ariasi e Francesco Ariasi.
Quarte, a pari merito, le coppie Mauro Sala-Letizia Sala, Alberto Spreafico-Alice Spreafico, Pietro Scalzi-Nicolò Scalzi, Walter Sabadini-Filippo Sabadini, Giuseppe Fascendini-Mirko Fascendini, Azzo Alippi-Lorenzo Alippi, Massimo Cantoni-Tommaso Cantoni.