MONTE MARENZO – Il municipio rimesso a nuovo, con un sistema di efficientamento energetico che ne ridurrà al minimo i consumi ed un consolidamento antisismico. Così l’edificio comunale di Monte Marenzo, dopo mesi fra ponteggi, gabbie e cemento, si prepara alla riapertura.
“Si tratta di un progetto che era da tempo nel cassetto, era stato fatto dall’amministrazione precedente” spiega la sindaca di Monte Marenzo, Paola Colombo, l’occasione per rispolverarlo è stata la promozione del bando 6mila campanili, rivolto ai comuni con meno di 5mila abitanti, “non ci siamo lasciati scappare l’occasione ed abbiamo partecipato avendo tutti i requisiti richiesti – continua- ci sono stati assegnati 400mila euro a fondo perduto che hanno coperto interamente tutte le spese in programma”.
Così dal 1^ agosto 2016 gli uffici comunali hanno traslocato per lasciare spazio a tecnici e muratori che hanno iniziato i lavori nel mese successivo, “abbiamo avuto solo una piccola pausa obbligata dal freddo troppo rigido questo inverno – aggiunge la sindaca – ma ora siamo arrivati alla conclusione”.
La riqualificazione ha previsto da un lato l’efficientamento energetico, “il progetto mirava proprio a ridurre al minimo i consumi, questo grazie ad un efficientissimo isolamento termico di 30 centimetri, un ‘cappotto’ che è stato applicato alla struttura”, alla sostituzione dei vecchi infissi con finestre con tripli vetri e l’installazione di alcuni pannelli fotovoltaici. Per quanto riguarda, invece, il consolidamento antisismico, l’edificio è stato ‘ingabbiato’ in una struttura in ferro, poi ricoperta dal cappotto, si tratta di lavori per la maggior parte esterni – continua la sindaca Paola Colombo – all’interno è stata rinforzata solo un’ala del comune che era risultata più debole con delle putrelle di ferro sui soffitti e le pareti”.
“I lavori sono terminati, stiamo pulendo, e penso che per metà settembre ci sarà il trasloco degli uffici nel nuovo comune – annuncia la prima cittadina – non ci saranno stravolgimenti all’interno, solo l’ufficio tecnico e quello di Polizia Locale, originariamente al piano terra, sono stati spostati al primo piano – ricavati dalla divisione della ex sala consiliare – abbiamo intenzione di affittare i locali che rimarranno vuoti a attività commerciali, uffici di servizi o chiunque ne farà richiesta”.
Il tempo di togliere gli ultimi ponteggi e del trasloco e il municipio tornerà alle sue funzioni, mentre si pensa già ad un’inaugurazione aperta a tutti i cittadini.
DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA CON ALCUNE IMMAGINI DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE: