CALOLZIO – La città di Calolzio è stata tappa del lungo viaggio di Janus River che lo porterà a fare il giro del mondo in sella alla sua bicicletta. L’uomo 81enne è stato accolto in Valle San Martino fra venerdì e sabato per poi ripartire subito verso Caprino, Bergamo, l’obiettivo?Arrivare a Pechino nel 2028.
“Con gioia ho fatto gli onori di casa a nome dell’amministrazione e della città – dichiara il vicesindaco e assessore allo sport Massimo Tavola – ho accolto Janus River di fronte al municipio, abbiamo fatto una chiacchierata nel mio ufficio di conoscenza e condivisione delle motivazioni per il suo percorso che è una vera e propria scelta di vita in questa fase dell’età”.
Il vicesindaco ha poi consegnato un attestato “come riconoscimento del valore speciale del suo esempio sportivo e umano, l’ho accompagnato a vedere Calolzio in particolare il santuario di Santa Maria del Lavello, poi alla sede dell’ Avac, il centro anziani dove in una trentina hanno ascoltato la sua testimonianza – continua Massimo Tavola – dopo la mia presentazione come esempio e stimolo ad affrontare le sfide della vita con entusiasmo e coraggio al di là dell’età. Un momento poi di festa e convivialità grazie all’accoglienza del centro”.
“Simpatico, schietto, diretto e semplice, disponibile a fare uno stile di vita sobrio, con grande capacità di adattamento, una bella provocazione ed un invito all’azione, all’apertura verso tutti e alla fiducia nel prossimo, sempre fiducioso e sereno e certo di essere accolto e aiutato, ma in realtà è lui ha lasciare un dono, una bella testimonianza di vita: non far diventare l’avanzare dell’età un’ alibi per non avere progetti, obiettivi e sfide. Janus è un grande esempio non solo per gli anziani” ha concluso il vicesindaco.