Calcio. Il Lecco non decolla, col Pontisola è solo pareggio

Tempo di lettura: 3 minuti
Lecco e Pontisola in campo al Rigamonti Ceppi

 

LECCO – La sfida tra Lecco e Ponte San Pietro Isola, giocata tra le mura del Rigamonti Ceppi, si è conclusa con un pareggio (1-1). Al gol di Recino nel primo tempo, risponde Malvestiti nel secondo e le due compagini si spartiscono un solo punto a testa. Gli avversari bergamaschi hanno dato filo da torcere ai padroni di casa che faticano ancora a dimostrarsi quella squadra esplosiva tanto desiderata dal presidente Di Nunno.

La quarta giornata di campionato cade in una tiepida domenica di settembre, in occasione del match casalingo contro il Pontisola (seconda in classifica con sette punti) mister Alessio Delpiano affida la porta a Nava, in difesa schiera Merli Sala, Luoni e Scaglione. A centrocampo il tecnico sistema Mortara, Moleri, Roselli, Bignotti e Mureno, mentre capitan Cavalli resta in panchina. La coppia d’attacco si conferma Cristofoli-Bertani.

 

La Curva Nord durante Lecco-Pontisola

 

I primi a farsi vedere sono gli ospiti al 2′ con Ferreira Pinto che impegna Nava con un tiro dal limite centrale, poi il ritmo partita scende e il possesso palla è tutto dei padroni di casa che, però, non riescono a concretizzare sotto rete. La gara si sblocca al 20′ con Recino che approfitta di un buco nella difesa bluceleste e solo di fronte a Nava insacca facilmente. I bergamaschi sfiorano il raddoppio al 27′ con Pedrocchi che dai 25 metri spara una fucilata: palla fuori di pochissimo, mentre al 29′ è Cristofoli ad andare vicino al pareggio con un colpo di testa che passa a filo del primo palo. L’ultima azione dei blucelesti si registra al 38′: buon cross di Bignotti che butta in mezzo per Bertani, ma l’attaccante non arriva in tempo sul pallone e l’occasione sfuma, mentre al 44′ Nava compie un salvifico intervento anticipando coi Ferreira Pinto lanciato a rete. Il primo tempo si conclude al 46′ con il Pontisola che conduce per 1-0.

E’ solo nella ripresa che il Lecco trova la giusta grinta e regala emozioni ai numerosi spettatori del Rigamonti Ceppi anche se la poca concretezza negli ultimi venticinque metri costa numerose occasioni sprecate e due punti persi.

Fin dal primo minuto del secondo tempo mister Delpiano prova a cambiare assetto alla squadra in campo e Roselli lascia spazio a Cavalli. Al 12′ i bergamaschi si rendono pericolosi con Recino che manda una palla a filo sopra la traversa, mentre un minuto più tardi i blucelesti buttano via l’occasione del pareggio: Bignotti si libera da tutta la difesa, ma quando è solo di fronte al portiere non tira in porta e butta la palla in mezzo lasciando che la difesa del Pontisola possa intervenire e allontanandola. Al 22′ il Lecco spreca un’altra occasione, stavolta è Malvestiti a calciare il pallone alle stelle mentre è a un soffio da Pennesi. Nei minuti successivi gli ospiti danno filo da torcere, ma il Lecco ha dalla sua parte un pizzico di fortuna e, soprattutto, la bravura dell’estremo difensore Nava. I blucelesti tirano fuori gli artigli e al 39′ il tanto agognato pareggio arriva grazie a un potente destro di Malvestiti che va a bucare la rete sotto al sette. Ora il gioco è tutto nelle mani dei padroni di casa, il secondo gol sembra poter arrivare da un momento all’altro, al 49′ guadagnano un calcio d’angolo, ma il direttore di gara sceglie di non farlo battere (nonostante gli avversari abbiano appena fatto una sostituzione portando via tempo al già esiguo recupero) e fischia tre volte: l’1-1 per Lecco-Pontisola è definitivo.

Rileggi la diretta web: Lecco-Pontisola 1-1 Risultato finale

Ecco alcuni scatti della gara: