Il Monumento dell’A.N.C. imbrattato nella notte. Nuovi vandalismi a Calolzio

Tempo di lettura: 3 minuti
Nella fotografia inviataci da un lettore il monumento A.N.C. imbrattato nella notte

 

CALOLZIO – L’ennesimo atto vandalico nella notte a Calolzio in cui ad essere stato preso di mira ed imbrattato, questa volta, è il Monumento dei Carabinieri lungo corso Dante, nell’area verde compresa fra la biblioteca comunale e la casa delle associazioni. 

La segnalazione arriva da un cittadino che commenta: “un ennesimo atto di vandalismo, che tristezza e nervoso”. La centralissima zona, infatti, non è nuova a inciviltà, in passato erano stati sradicati degli alberelli, nonché divelti ed abbandonati i cestini dell’immondizia del parco (vedi articolo qui), nella notte fra domenica e lunedì invece è comparsa la scritta contro le Forze dell’Ordine.

Tra i messaggi di solidarietà rivolti all’Arma dei Carabinieri è arrivato quello dell’Amministrazione comunale: “Atti come questo, compiuti nel disprezzo dei valori istituzionali e della persona, e tendenti alla violenza e contrarietà offensiva verso il comune senso civico, non abbiano mai a ripetersi né a incontrare la benché minima tolleranza, quale che fossero gesti di sola stupidità o ignoranza – si legge nella nota diffusa dal Comune – come rappresentanti istituzionali e come cittadini ci sentiamo tutti colpiti e insieme reagiamo, cooperando, Istituzioni e Forze dell’ordine sia per prevenire qualsiasi atto ostile sia per difendere la Città e i suoi valori“.

“La sezione calolziese della Lega Nord esprime la sua più totale e sincera vicinanza ai militari dell’Arma della locale stazione ed ai Carabinieri in congedo, il vile gesto di vandalismo, opera di qualche idiota, perpetrato al monumento dell’ ANC non merita altro che disprezzo – commenta Luca Caremi, segretario cittadino della Lega Nord –  In momenti di difficoltà come questi dobbiamo stringerci vicino a chi, a prezzo di grandi sacrifici, mette il suo tempo e la sua vita a tutela e disposizione della comunità. Invitiamo l’amministrazione comunale a vigilare affinché atti del genere non debbano ripetersi alla luce anche dei recenti atti di vandalismo subiti dalla nostra sezione”.

“Come Segretario della Sezione del Partito Democratico di Calolziocorte – Erve – Vercurago – ha commentato Roberto Monteleone – esprimo, la massima e sincera solidarietà all’ Arma dei Carabinieri della Locale Stazione di Calolziocorte, cosi come, ai Carabinieri in congedo, a fronte del ignobile gesto di vandalismo perpetrato al monumento dell’ Arma”.

Anche Forza Italia ha espresso la sua massima vicinanza alle forze dell’ Ordine per quanto accaduto. Così Roberto Gagliardi, membro del direttivo Provinciale e Delegato Nazionale del Movimento Giovanile di Forza Italia: “A nome di tutti i Giovani Forzisti della Provincia di Lecco e non solo, siamo indignati per quanto successo questa notte. Ci auguriamo che non sia stata la bravata di qualche giovane e coetaneo perché se così fosse, questo dovrebbe risentire tutti quanti noi, giovani di belle speranze e chiederci perché. Atti del genere, da condannare a prescindere ma soprattutto su un monumento dove si ricorda un Eroe da prendere come esempio nel quotidiano come D’ Acquisto, che salvò ben 23 cittadini dai fucili nazisti Ci auguriamo che questo sia un singolo gesto di pazzia e non un inizio come già accaduto in diverse città ove a uno sfregio se ne seguivano subito altri . Ancora una stretta  e sincera solidarietà all’ Arma dei Carabinieri da Parte di tutti noi Giovani”.