Degustando e scoprendo Olginate. Un viaggio fra cultura e sapori

Tempo di lettura: 2 minuti
Uno dei tre gruppi che hanno partecipato a Degustando e scoprendo Olginate

 

OLGINATE – Un’intera giornata, quella di domenica per degustare e scoprire Olginate, è l’iniziativa messa in campo dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni cittadine nel corso di tutta la giornata di domenica. 

I volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Pro Loco che hanno organizzato l’evento e garantito la sicurezza

 

Una 70 di persone hanno accolto l’invito, con l’itinerario che ha preso il via dalla storica Villa Sirtori, che ospita la mostra “l’Adda sotto i ponti” a cura di Coop BRIG.

Alcuni pannelli della mostra “L’Adda sotto i ponti”

 

Il percorso di 6 chilometri si è poi snodato attraverso Olginate con la colazione nei bar del centro alla scoperta di Piazza Garibaldi, il ponte romano, la chiesina di San Rocco, la corte di Fausta, il pozzo di via Redaelli e di Corte Bundé ed ancora la corte Bignola, con i siti illustrati da guide del luogo.

I partecipanti si sono concessi, poi, un aperitivo al palazzetto dello sport di via Campagnola, prima del pranzo a base di polenta taragna e salamella nella corte di Sant’Ambrogio a Capiate, con la visita della corte.

Il ‘viaggio’ fra gli angoli, la cultura e la storia olginatese si è concluso nel pomeriggio con la merenda a base di frutta e la visita al convento di Santa Maria la Vite.