CALOLZIO – Oltre un centinaio di persone, nella mattinata di mercoledì, si sono date appuntamento al Lavello per festeggiare i 10 anni di attività del Gruppo di Cammino, ripercorrendo lo storico percorso dei due ponti sulle sponde del lungolago calolziese e olginatese.
Un’idea nata nel 2007, quando in Lombardia non esistevano ancora progetti di questo tipo, così Mino Valsecchi e Giovanni Andreotti, su spinta dell’ASL hanno dato vita al gruppo; “il primo giorno eravamo circa 20 persone, oggi siamo 120” ha commentato soddisfatto Mino Valsecchi, che ha passato il testimone della guida del gruppo a Emma Galli, Maria Teresa Chiaramonte e Nilma Zanitt.
“È un evento importante festeggiare i 10 anni di questo movimento conviviale che fa bene alla salute ma anche allo spirito – è intervenuto il primo cittadino di Calolzio Cesare Valsecchi – l’Amministrazione comunale ci tiene a sostenere questa iniziativa, con l’augurio che continui per molti anni”. Presente anche l’attuale consigliere in minoranza Aldo Valsecchi che ricopriva la carica di vicesindaco alla nascita del gruppo.
“Sono 91 i gruppi di cammino distribuiti su 80 comuni dei 143 nel territorio dell’ATS Brianza – ha spiegato Silvano Lopez, responsabile dell’ATS – ne mancano ancora 60, dobbiamo far sì che partecipino” camminare, infatti, porta giovamento soprattutto sul piano fisico e della salute, l’appuntamento per chiunque voglia entrare a far parte del gruppo calolziese è ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 14.30 nei pressi del Monastero del Lavello.
I presenti, dopo i discorsi ufficiali, si sono messi in cammino per ritrovarsi, poi, alle 12.30 per il pranzo insieme al Ristorante Lavello.