MONTE MARENZO – È iniziato un particolare e speciale progetto didattico, “Con il naso all’insù”, nato dal desiderio di stimolare i bambini all’osservazione ed all’esplorazione della realtà naturale che ci circonda. La proposta educativa intende avvicinare i bimbi della scuola dell’infanzia di Monte Marenzo alla conoscenza delle principali realtà e fenomeni che compongono l’universo.
Occasione per scoprire e conoscere meglio i pianeti, le stelle, il sole e la luna. E’ un progetto che coinvolgerà tutti gli alunni attraverso un ipotetico viaggio di conoscenza del cosmo, il movimento corporeo, l’osservazione, la sperimentazione, il disegno, la narrazione e la musica. Un evento emblematico ed emozionante per far vivere l’esperienza di un incontro personale speciale ed iniziare tutta l’attività è stato l’intervento a scuola di “Galileo”, personaggio stimolo che accompagnerà con altre visite il percorso del progetto . In questa occasione ha regalato un libro e dei cartelloni sui pianeti.
I bambini hanno accolto “Galileo”, interpretato da un giovane universitario volontario ed ex-alunno della medesima scuola, con grande curiosità e notevole entusiasmo questo personaggio, il quale aprendo la sua valigia ha mostrato con fantasia i suoi vari strumenti di ricerca, spiegando il sistema solare, narrando della sua intensa vita di scienziato e rispondendo alle curiose domande dei bimbi. Occasione che certamente lascerà un segno ed una provocazione speciale per far alzare la testa e guardare con più curiosità il cielo, appassionando allo studio e conoscenza del Cosmo. Le maestre Michela, responsabile di plesso, e le altre colleghe, Donatella, Susy e Laura molto soddisfatte per l’esito positivo, “aspettano che Galileo ritorni” per far vivere ai bambini un’altra indimenticabile lezione.