Galleria Monte Piazzo. Simonetti annuncia un esposto cautelativo

Tempo di lettura: 2 minuti
I calcinacci caduti a inizio dicembre all'interno della galleria

COLICO – “Intendo fare un esposto cautelativo alla Procura della Repubblica. Ritengo la risposta non esaustiva e ripresenterò l’interrogazione al prossimo consiglio”.

Il consigliere Stefano Simonetti, ieri sera, ha presentato un’interrogazione per avere delucidazioni sulla situazione della galleria Monte Piazzo della Statale 36. “Sulla stampa abbiamo letto tutti di problematiche relative a distacchi, sollevamenti e fessurazioni nella canna Nord. Da quanto emerso pare evidente che Anas sia disinformata o vuole minimizzare la realtà. Le testimonianze fotografiche rispetto ai distacchi dimostrano che non possono essere imputati a nessun evento esterno. La motivazione data da Anas che vedrebbe come causa un camion, è una ricostruzione fantasiosa. Impossibile che un camion urti in quel punto. Un distacco, addirittura,  si è verificato al centro della galleria bypass, in un punto dove non è consentito l’accesso”.

Il punto della caduta del calcestruzzo immortalato al momento del passaggio di un tir

Il presidente Flavio Polano ha sottolineato come la strada non sia di competenza della Provincia che, perciò, non può intraprendere azioni dirette. Ha detto comunque di aver scritto ad Anas lo scorso 5 dicembre, lettera a cui non è stata data ancora nessuna risposta: “Non è che non vogliamo fare sopralluogo per principio, ma almeno Anas ci dica se ci sono o non ci sono problemi. Nei prossimi giorni solleciteremo nuovamente Anas per avere una risposta”.

“Capiamo se Anas sta valutando o sottovalutando questo problema – ha concluso Simonetti –  Vogliamo farlo o no un sopralluogo? Ci sono comunicazioni relative a distacchi,  sollevamenti e nuove fessurazioni? Anas e provincia intendono monitorare queste fessurazioni? In che modo? Anas ha intenzione di intervenire con un piano finanziario? Nell’attesa di vere maggiori ragguagli depositerò un esposto cautelativo alla Procura della Repubblica. Non possiamo aspettare che succeda qualcosa di grave”.

[clear-line]

MONTE PIAZZO, DETRITI CADUTI IN GALLERIA. ANAS: “COLPA DI UN CAMION”