LECCO – Situazione intollerabile. Quello a cui stiamo assistendo in questi mesi dove il numero delle rapine supera i 20 casi in provincia di Lecco è insostenibile.
I paesi più coinvolti sono da sempre Calolziocorte ove oltre alle aggressioni abbiamo casi di spaccio tra i binari, Lecco Maggianico, Civate, Valmadrera.
In queste stazioni il degrado e la sporcizia sono ai massimi livelli. Questo ovviamente porta ai cittadini uno stato d’animo di paura e ovviamente delinquenza attira degrado e quindi anche sui treni la situazione é davvero ingestibile ove non bastano evidentemente i controlli fatti a campione”.
“Serve nei paesi più colpiti un maggiore controllo , l’ideale almeno nei grandi centri come Merate e Calolziocorte, una Polizia Ferroviaria fissa in loco oppure un servizio di Security sui treni. Oltre a rapine abbiamo anche spaccio di stupefacenti: solo ieri si è fermato lo spaccio che veniva fatto nei bagni della stazione Ferroviaria per non parlare di atti violenti, con l’ultima aggressione avvenuta qualche giorno fa al capotreno dopo la richiesta del biglietto”.
“La Polizia Ferroviaria è una specialità della Polizia di Stato impegnata a garantire la sicurezza dei viaggiatori e dell’infrastruttura ferroviaria, la prevenzione e repressione dei reati e più in genere la tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica in ambito ferroviario. Questa sicuramente compie già nella stazione ferroviaria di Lecco un duro lavoro: il bilancio della Polfer di Lecco da inizio 2017 nei primi 6 mesi del 2017 parla di 302 servizi di scorta per un totale di 601 treni scortati e con l’impiego di 604 operatori che hanno permesso di controllare ed identificate 1120 persone”.
“Evidentemente questo grande lavoro a cui dobbiamo dire grazie quotidianamente non basta. Serve sicuramente uno sforzo in più, sia da parte di Trenord che da parte della Prefettura. Quindi chiediamo di essere celeri nel cercare di risolvere il problema per garantire maggiore sicurezza e tranquillità tutti i cittadini che hanno il diritto di ” Viaggiare Liberi”.
Roberto Gagliardi
Forza Italia