Entrano nel vivo gli incontri nelle scuole del territorio organizzati da Continente Italia, la rete di associazioni promotrice da circa vent’anni della cultura e del confronto tra i giovani. Dopo alcuni importanti appuntamenti che si sono tenuti nei primi mesi dell’anno scolastico 2011/2012, tra cui spicca l’incontro con Gherardo Colombo dello scorso novembre, prosegue il ricco calendario di iniziative, che si concluderà nel mese di maggio.
Arrivato ormai alla sua diciannovesima edizione, il ciclo di incontri si ripropone anche per quest’anno scolastico di essere l’occasione per gli studenti di conoscere e approfondire tematiche di forte attualità quali la diversità, le guerre più recenti, il ruolo della donna, la crisi o i flussi migratori.
Ma cos’è, quindi, Continente Italia e come si relaziona con le scuole del territorio?
Nata nell’ottobre del 1989 in occasione della manifestazione nazionale contro il razzismo, a favore dei diritti degli immigrati e dell’uguaglianza che si è tenuta a Roma, la rete altro non è che una sorta di grande contenitore, all’interno del quale confluiscono alcune delle principali associazioni di volontariato del territorio lecchese.
Acli, Arci, Associazione Equosolidale Lecco, Associazione Italia Nicaragua, Associazione Senegalesi Lecco, Auser, Caritas decanale, Cgil sportello solidarietà, Circolo Amsicora, Comunità di via Gaggio, Crams, Legambiente, Rete Radiè Resch, Istituto Storico della Resistenza, Anpi, con la collaborazione di Amatec. Eccoli, quindi, i soggetti coinvolti, anche per quest’anno impegnati nel sostenere un progetto che non gode più di alcun aiuto economico da parte delle istituzioni locali. «Potremmo definirla un’iniziativa auto-finanziata – ha spiegato la coordinatrice Maria Andreotti – in quanto ogni associazione ha dato il suo contributo alla realizzazione. Importanti, poi, gli aiuti di Acel, della Cgil Spi e delle singole scuole che nel mese di ottobre hanno deciso di aderire a uno o più dei percorsi proposti».
Entrando nel vivo sono nove la diverse macro-tematiche suggerite agli istituti scolastici da Continente Italia, ciascuna delle quali affrontata in modo diverso, a seconda dell’interesse dimostrato dagli insegnanti. Si va, quindi, dal percorso dedicato a Vittorio Arrigoni, rapito e ucciso lo scorso anno a Gaza, al tema della diversità, riguardante questioni quali la disabilità psichiatrica, i problemi adolescenziali e i pregiudizi su minoranze. Spazio, poi, al tema “Pace e Guerra”, con incontri sulla ex-Jugoslavia e sul conflitto medio-orientale. Il ruolo della donna, gli aspetti della crisi economica, emigrazione e immigrazione, legalità e reclusione rappresentano altri importanti filoni di approfondimento, cui si affiancano percorsi attraverso la Storia del secolo scorso e, infine, le diverse culture, raccontate attraverso musica e parole.
«Le scuole che hanno aderito a una o più delle nostre proposte – ha ripreso Andreotti – sono i licei G. B. Grassi, Bachelet di Oggiono, Medardo Rosso, Manzoni e gli istituti Bertacchi, Badoni, Parini e Fiocchi. In tutto – ha concluso – si tratta di novanta classi».
Di seguito l’elenco completo di tutti gli incontri previsti per l’anno scolastico 2011/2012. Per il calendario dell’anno prossimo bisognerà attendere le proposte di fine agosto.