Intrecciamo la città, all’asilo di Laorca pronti allo “Yarn bombing” di venerdì

Tempo di lettura: 2 minuti
Un esempio di Yarn-bombing

 

LECCO – Anche alla scuola dell’Infanzia Pietro Barone di Laorca è tutto pronto per l’iniziativa in programma domani, venerdì, intitolata “Intrecciamo la Città” che rientra nell’ambito del progetto “Avere Cura del Bene Comune 2018”.

Alle 10.30 presso l’asilo (in caso di maltempo lunedì 21) prenderà il via l’iniziativa “Yarn bombing” (bombardamento di filati) una forma artistica non invasiva che prevede l’utilizzo di coperture colorate realizzate in lana che verranno posizionate sulla ringhiera dell’asilo e che andranno ad abbellire una parte di via Paolo VI.

Ma sarà anche un’occasione per intrecciare relazioni, sviluppare partecipazione e coinvolgimento, un modo per prendersi cura di spazi, luoghi di incontro, come pure di persone e legami, consapevoli che questo è fare per promuovere il “bene comune”.

E così, dopo aver realizzato e fatto realizzare tantissimi quadrati di lana di ogni colore, i bambini dell’asilo con le insegnanti li hanno assemblati e domani abbelliranno la ringhiera e il cancello dell’asilo e successivamente una parte di via Paolo VI in zona parcheggio.

Un’iniziativa, come anticipato che rientra nel più ampio progetto “Avere cura del bene comune” del Comune di Lecco, Assessorato alle Politiche Giovanili e servizio Giovani, nato nel 2011 e portato avanti fino ad oggi, con l’obiettivo di  coinvolgere tutta la cittadinanza e in modo particolare, i giovani.

Dal 2015 l’iniziativa si è ampliata e ha rinnovato il suo aspetto, inglobando sempre più realtà interessate a proporre idee e partecipare attivamente, dimostrando una forte coesione e collaborazione sociale. Nell’ultimo triennio, infatti, è emersa una riflessione più ampia sul concetto di “cura del bene comune” che si è tradotta nella realizzazione di azioni congiunte di corresponsabilità civile tra i quartieri con interventi di pulizia ambientale, realizzazione di postazioni di bookcrossing, letture animate, passeggiate culturali lecchesi, Smart Guide turistiche sui luoghi giovanili lecchesi e sui luoghi della street art e molteplici momenti culturali formativi (percorsi, tavole rotonde, conferenze e convegni) per la promozione di concetti quali legalità, etica e rispetto.