BELLANO . “Nella mattinata di lunedì ho avuto delle interlocuzioni con l’Assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, il direttore generale di AREU Alberto Zoli e il direttore generale dell’Ats Brianza, Massimo Giupponi, interessandoli del problema per portare a loro conoscenza le preoccupazioni e le criticità emerse dal territorio” .
Così il consigliere regionale Mauro Piazza commenta la situazione che si è verificata a Bellano a seguito della sospensione della presenza dell’automedica presso il locale presidio ospedaliero
“Dopo queste interlocuzioni, si è convenuto che Ats Brianza convochi un incontro con gli amministratori locali interessati, AREU e i consiglieri regionali lecchesi, al fine di confrontarsi e analizzare la situazione” conclude il Consigliere regionale di Forza Italia.
Sul caso da più parti si erano già levati gli scudi, in primis da parte del sindaco di Bellano, Antonio Rusconi che, poche ore dopo il tragico incidente di sabato, costato la vita ad un motociclista, ha lodato “la straordinaria grazia di poter contare sui soccorsi a portata di mano, straordinari vigili del fuoco e straordinari soccorritori del Soccorso Bellanese, forze dell’ordine come i carabinieri e la polizia stradale subito presenti e ovviamente la possibilità di contare sulll’automedica che in pochi minuti è arrivata sul posto. Quella giunta da Lecco non è servita”.
“Ma possiamo pensare veramente che chi abita sul lago e nelle valli delle aree interne (Valsassina, Val d’esino, Valvarrone) debbano Attendere un medico da Nuova Olonio o da Lecco in caso di emergenza?! – ha proseguito il sindaco – Non tollereremo di perdere un servizio così primario ed essenziale per il nostro territorio!