Psoriasi, un convegno con i dermatologi dell’ospedale Manzoni

Tempo di lettura: 3 minuti

Una giornata intera dedicata alle problematiche dermatologiche: è promossa il prossimo 4 febbraio all’Hotel Griso, a Malgrate, dall’Ospedale Manzoni e dalla sua struttura di Dermatologia (con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Lecco).

Il congresso – rivolto agli specialisti dermatologi di Lecco e delle provincie limitrofe, nonché ai medici di famiglia del territorio – sarà l’occasione per presentare anche l’offerta della Dermatologia ospedaliera di Lecco, con particolare riferimento alle aree di attività recentemente potenziate. Nel corso del 2011, infatti, è stato avviato un importante processo di arricchimento dell’offerta sanitaria attraverso una riorganizzazione dei servizi e un “investimento” clinico nei settori della dermatologia medica tradizionale e in quella oncologia e chirurgia dermatologica.

Nel corso della giornata si parlerà, in particolare, di Psoriasi, una patologia che negli anni recenti ha registrato un’enorme espansione delle conoscenze e delle possibilità terapeutiche. “Al Manzoni – spiega Fabrizio Fantini, Direttore della struttura dermatologica ospedaliera – è stato potenziato l’ambulatorio dermatologico di secondo livello, dedicato a questa patologia, con un raddoppio della capacità di accoglienza (attualmente 12 pazienti alla settimana). All’ambulatorio afferiscono casi di psoriasi medio/grave per trattamenti sistemici con farmaci tradizionali o con i nuovi farmaci biologici. Si sta consolidando inoltre – continua il primario – l’attività di fototerapia (attualmente abbiamo in carico 30 pazienti, con 3 sedute alla settimana), e di foto-balneo-terapia Tomesa: i pazienti , in questo caso, sono immersi in un bagno a forte salinità e sono esposti, contemporaneamente, a raggi UVB (58 trattamenti effettuati nel biennio 2010-2011).

Nel corso del congresso si parlerà ampiamente anche di oncologia e chirurgia cutanea (melanomi, carcinomi della pelle, etc.) che costituiscono un ambito specialistico nel quale il dermatologo è per formazione ed esperienza, il naturale punto di riferimento. “Nel 2011 – spiega sempre Fantini – si è potenziata al Manzoni tutta l’attività impegnata in questi campi: la tradizionale attività di diagnosi precoce con l’ambulatorio di videomicroscopia è stato integrato da un incremento delle capacità di trattamento chirurgico e della ricerca del linfonodo sentinella nel melanoma: siamo gli unici – afferma orgoglioso, lo specialista del Manzoni – a realizzarla in Regione”.

Vale la pena segnalare che i pazienti oncologici afferenti alla Dermatologia sono in continuo aumento: 52 i casi trattati nel 2011 dei quali il 36%, ovvero 70 malati, con patologia tumorale allo stato iniziale, a conferma dell’efficacia dei metodi di diagnosi precoce.

L’incidenza del melanoma in Provincia di Lecco è altissima ; 24 casi ogni 100.000 abitanti. Attualmente sono 194 i casi di melanoma seguiti presso l’ambulatorio dedicato di Lecco.

All’azione di potenziamento della struttura dermatologica lecchese fa riscontro anche un lusinghiero incremento dei suoi dati di attività: quelli più significativi riguardano i dimessi (+58% nei primi 11 mesi del 2011, rispetto all’anno precedente) e la complessità delle degenze (+17% il peso medio dei ricoveri rispetto a quello registrato nel 2010).