20 società sportive e oltre 170 concorrenti in gara a Cortabbio dove lungo la pista delle Grigne si è svolto con successo il tradizionale Gran Premio Primaluna di sci di fondo. I nostri conquistano 6 podi; allo Sci Club Alta Valtellina e alla Polisportiva le Prese i trofei messi in palio alla memoria di Moreno Mascheri e Vittore Maroni (Nopi).
“Siamo soddisfatti dell’organizzazione e della riuscita della manifestazione” così Alfredo Ticozzi, segretario dello Sci Club Primaluna, che ha curato la conduzione del Gran Premio di sci di fondo gimkana per Pulcini e Children e individuale in tecnica libera per Giovani e Senior, appannaggio dell’alpino Glauco Pizzutto.
Camilla Crippa, la sola baby sprint, Elena Rossi (baby) e Anna Rossi (cuccioli) vincono nelle rispettive categorie, Federico Bergamini conquista la piazza d’onore nella baby sprint, mentre Chiara Rossi e Matteo Baruffaldi giungono terzi fra gli allievi; l’influenza di stagione costringe in panchina alcuni giovani portacolori dello Sci Club Primaluna, che non manca tuttavia di calcare il podio delle società sportive, giungendo terzo (nella foto a destra Alessio Maroni-Sci Club CM Valsassina 4° assoluto, sotto Glauco Pizzutto).
Nel corso delle premiazioni, presiedute dal direttivo dello sci club guidato da Piero Colombo e affiancato fra gli altri dal presidente della FISI di Lecco Celestino Crespi e dal sindaco di Primaluna Mauro Artusi, è stato ricordato, attraverso le parole del padre Missi e l’affetto dei cari e degli amici, che hanno voluto intitolare a lui il Trofeo assegnato alla squadra vincitrice della classifica a punti, Moreno Mascheri, già giovane fondista e appassionato sportivo (per il quale domenica ai Piani di Bobbio sarà celebrata una S. Messa n.d.r.). A Vittore Maroni, Nopi, va un uguale pensiero e affettuoso ricordo, nonchè il Trofeo assegnato alla seconda squadra classificata.
Foto di Diego Panzeri
La classifica delle società: 1. Alta Valtellina – Trofeo Mascheri Moreno AM 2. Livigno Trofeo Vittore Maroni – Nopi AM 3. Primaluna 4. Le Prese 5. Valmalenco 6. Leffe 7. Brianza 8. Sormano 9. Camosci