Mercoledì 22 febbraio, presso il Polo territoriale di Lecco si svolgerà la premiazione del X° Concorso d’Esordio (Laure Larouzè) un’importante iniziativa organizzata annualmente dal Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco in collaborazione con Holcim Italia SpA.
Tale iniziativa vede gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale Internazionale in Architectural Engineering, misurarsi in forma concorsuale su temi caratterizzati da forte complessità progettuale e da grande attualità problematica.
L’evento si svolge nell’ambito delle attività didattiche dei corsi di Architectural Design e il laboratorio di Architectural Design Studio sotto la supervisione dei Proff. Massimo Tadi e Prof. Franck Nolesini della Facoltà di Ingegneria Edile –Architettura. Tema della X° edizione del concorso è stato la progettazione dell’ampliamento del Museo Diocesano di Milano.
“Lo scopo del concorso didattico – spiegano dal Politecnico di Lecco – è quello di stimolare, ai fini della formazione progettuale, la partecipazione attiva e la capacità propositiva negli studenti, incrementando il livello di conoscenza e l’approfondimento integrato di tutte le componenti costituenti il progetto architettonico. La sfida del tema selezionato per l’edizione 2011 è stata quella di giungere a una equilibrata sintesi delle relazioni e delle problematiche con un edificio capace di porsi come nuovo elemento entro un contesto di grande valore storico ambientale. Il progetto si inserisce infatti in un contesto urbano molto particolare tra Corso di Porta Ticinese, il complesso di Sant’Eustorgio e il Parco delle Basiliche, il parco pubblico che lega visivamente due dei complessi basilicali più prestigiosi di Milano. La richiesta, basata sul Concorso Internazionale di progettazione bandito nel 2008 dal Comune di Milano, è stata quella di progettare l’ampliamento del Museo ponendo l’accento su tre temi fondamentali: il rapporto tra la nuova edificazione e il museo esistente; il rapporto tra il parco delle Basiliche ed il Corso di Porta Ticinese e la ridefinizione dei confini del parco delle Basiliche”.
Una giuria tecnica selezionerà il progetto vincitore che verrà annunciato durante la cerimonia di premiazione il 22 febbraio, alle 17, Aula C.1.2 presso il campus di via Marco d’Oggiono del Polo territoriale di Lecco.