Calolzio. Carabinieri in cattedra a spiegare come evitare guai

Tempo di lettura: < 1 minuto

Giornata a scuola per i carabinieri della Compagnia di Lecco che oggi lunedì hanno tenuto una lezione sulla legalità all’istituto superiore ENAIP di Calolziocorte.
Da molti anni l’Arma s’impegna nell’educazione alla legalità dei giovani e giovanissimi, andando nelle scuole a parlare con loro per spiegare perché esistono certi valori, a cosa servono all’interno di una società civile. Raccontano cosa stabiliscono le leggi e quali sono i rischi a violarle.

L’ufficiale che ha svolto la “lezione” è andato dritto alle problematiche tipiche dei teenager, fornendo una generale infarinatura sugli aspetti giuridici di alcune fattispecie delittuose, approfondendo in particolare i pericoli derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti o dall’abuso di sostanze alcoliche ed alcuni elementi aspetti della sicurezza della circolazione stradale.

Un’azione di prevenzione, ma anche di avvicinamento al mondo dei carabinieri, all’organizzazione e i principi che fanno da riferimento agli uomini che scelgono di entrare nell’arma.

Numerosa e attenta la platea di studenti che ha preso parte alla conferenza, che ha approfittato del “question-time” per rivolgere domande a tutto campo agli uomini in divisa.