Un incontro di educazione sanitaria per spiegare ai cittadini alcuni aspetti fondamentali, anche se talvolta ignorati, sul mondo dei farmaci. Nella serata di martedì 20 marzo, a partire dalle 21 e presso la Sala Conferenze della Banca Popolare di Sondrio (ingresso da via Previati), l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Lecco promuoverà, infatti, un’ampia riflessione sul tema, durante la quale interverranno come relatori i dottori Antonino Sismo e Claudio Zubani, farmacisti rispettivamente a Pusiano e Ballabio.
Molteplici le tematiche di interesse comune che verranno affrontate, come ci spiega il dottor Zubani. “Nel nostro quotidiano lavoro in farmacia – illustra – ci rendiamo conto di come la gente spesso non sia correttamente informata su numerose questioni con cui convive abitualmente. Da diversi anni, ad esempio, esistono i farmaci generici, ma in pochi sanno realmente cosa siano. Molti pazienti vengono in farmacia e pretendono di acquistare farmaci senza ricetta medica. Cosa, questa, possibile solo nel caso di un prodotto da banco. Ci sono tante situazioni in cui i cittadini si trovano spiazzati di fronte a quelle che sono le norme che regolano la distribuzione dei farmaci e il motivo è che nessuno le ha mai spiegate loro.
Il nostro obiettivo – prosegue il dottore – è proprio quello di aiutare le persone a capire cosa siano le diverse esenzioni dai ticket sanitari, chi ne abbia diritto e come fare per usufruirne. Spiegare perché i generici costano meno dei cosiddetti originali e il motivo per il quale alcuni farmaci, precedentemente a carico del Sistema Sanitario Nazionale, ora non lo siano più e richiedano di pagare una quota più o meno consistente al paziente. Saremo inoltre ben felici di rispondere a tutte le domande che ci verranno poste per comprendere meglio come funziona il mondo del farmaco.”
L’ingresso all’incontro è gratuito.