“Volti di donne”: al Manzoni la figura della donna nell’arte

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco propone un pomeriggio alla scoperta della figura femminile nell’arte. Proprio in occasione della festa delle donne, giovedì 8 marzo a partire dalle 16 l’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni accoglierà chiunque voglia intraprendere un viaggio immaginario all’interno della storia dell’arte, per andare a indagare quegli artisti che attraverso la ritrattistica pittorica hanno dato corpo all’immagine delle donne. “Volti di donne”, questo, infatti, il titolo dell’evento.

“Così come la storia personale di ogni donna fa sempre parte della storia di altre – spiega Patrizia Monti, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera – anche i volti delle donne che troviamo nell’arte sono i volti che rappresentano tutte le donne, nei diversi momenti della vita, della giornata, dell’età”.

Ma chi sono, quindi, le prime destinatarie dell’iniziativa? Chiaramente “le donne – spiegano dalla Direzione dell’Azienda Ospedaliera – che presso le nostre strutture sanitarie lavorano, studiano, sono ospiti come pazienti, le donne che sono in visita o quante si interfacciano con i nostri ospedali per motivi istituzionali o occasionali. Sono benvenuti anche gli uomini – aggiungono – che avranno il piacere di soffermarsi, vedere ed ascoltare per meglio comprendere l’universo femminile”.

Il pomeriggio vedrà intervenire la storica dell’arte Elisabetta Parente, collaboratrice di diverse case editrici e riviste d’arte, autrice di testi per gli studenti delle scuole superiori (editi da Bruno Mondadori) e dal 2011 consulente per le attività artistiche di WOW-Museo del Fumetto di Milano.