Salute mentale: gli studenti del Bertacchi sulle orme di Basaglia

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un percorso per approfondire la conoscenza sulle cure delle malattie mentali e per incontrare i professionisti che operano nel campo. Il tutto rivolto alle classi quarta PA e quarta PB dell’Istituto G. Bertacchi di Lecco. Questa la natura del progetto “Sulle tracce della rivoluzione di Franco Basaglia”, un’iniziativa in programma per le prossime settimane e promossa dal Comune di Lecco in collaborazione con la scuola interessata, con Associazioni in Rete per la Salute mentale e Consorzio Consolida. Una serie di appuntamenti, quindi, che condurranno gli studenti dell’istituto lecchese alla scoperta di una tematica complessa quale la cura delle disabilità psichiatriche. A termine del percorso è, inoltre, prevista una serata dal titolo “Salute mentale: la città di Lecco si interroga”, aperta alla cittadinanza e fissata per il 19 maggio, quando a partire dalle 20.45 il Teatro della Società di Lecco accoglierà chiunque voglia conoscere più da vicino i risultati del progetto.

Entrando nel dettaglio, questo giovedì 15 marzo il percorso di approfondimento condurrà il gruppo di studenti a Trieste, città da dove ha avuto inizio la cosiddetta “rivoluzione” del dottor Franco Basaglia. Teorizzatore della concezione moderna di salute mentale e riformatore della disciplina psichiatrica in Italia, è a lui che si è ispirata la Legge 180, nota anche come “Legge Basaglia”. In sintesi si tratta della normativa che ha introdotto un’importante revisione dell’assistenza psichiatrica ospedaliera e territoriale, proponendo un superamento della logica del manicomio.

La visita a Trieste, della durata di tre giorni, sarà, quindi, l’occasione per prendere parte a incontri e dibattiti e permetterà agli studenti di relazionarsi direttamente con i responsabili del Dipartimento di Salute Mentale e dei Centri di Salute Mentale della città friulana. Gli alunni potranno, inoltre, assistere al “Tavolo dei testimoni”, un appuntamento al quale parteciperanno realtà sociali del mondo della cura dei malati psichiatrici e, tra gli altri, anche un’infermiera che ha lavorato a stretto contatto proprio con Franco Basaglia.

Di ritorno da Trieste, spazio sarà infine dedicato al territorio lecchese: l’iniziativa prevede, infatti, la realizzazione di tre incontri, durante i quali agli studenti saranno presentati gli attori e le realtà delle cure psichiatriche della nostra città. Il tutto culminerà della serata prevista, come detto, per il 19 maggio.