Torna “Libri in gioco”: una sfida a colpi di…parole

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Al via la settima edizione di Libri in gioco – Sfida tra gli scaffali, l’iniziativa promossa dal Sistema Bibliotecario Provinciale in collaborazione con l’Associazione Albero Blu di Lecco e presentata a Villa Locatelli nella mattina di venerdì. Una competizione rivolta alle classi seconde degli istituti secondari di primo grado e che nelle prossime settimane si propone di avvicinare in modo giocoso i giovani alunni al mondo della lettura.

Nel dettaglio, sono in tutto ventotto le classi provenienti da numerosi comuni del territorio (nello specifico Abbadia Lariana, Airuno, Bosisio Parini, Brivio, Calolziocorte, Civate, Costa Masnaga, Galbiate, Malgrate, Mandello del Lario, Merate, Molteno, Oggiono, Olginate e Valmadrera) che si scontreranno su un terreno di gioco innovativo: i libri letti in preparazione alla gara.

“Libri in gioco – ha spiegato la responsabile del Sistema Bibliotecario Provinciale, Silvia Ponzoni – è un modo per mettere alla prova le conoscenze letterarie delle classi che partecipano al progetto. Dopo aver letto i volumi scelti per il torneo, i partecipanti si cimenteranno, infatti, in una serie di giochi di squadra”.

Ma quali sono, quindi, i libri selezionati? Le classi iscritte al primo girone sono state impegnate nella lettura di “Voglio fare la giornalista” di Paola Zannoner e “Un lungo cammino per l’acqua” di Linda Sue Park. A coloro che supereranno il primo turno verrà, in seguito, richiesta la lettura di altri due romanzi, ossia “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde e “L’ombra del drago” di Pina Variale. Per la finale è, poi, prevista una sfida sui quattro libri letti. Fondamentale, infine, la collaborazione del Sistema Bibliotecario Provinciale, che fornirà le copie dei libri in gioco.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del sistema bibliotecario: www.provincia.lecco.it/biblioteche