Confindustria: Maggi plaude alla designazione del nuovo Presidente

Tempo di lettura: 2 minuti
Giovanni Maggi -Confindustria

“Ho appreso con grande piacere la notizia della designazione di Giorgio Squinzi alla Presidenza di Confindustria da parte della Giunta. La scelta, come è noto, è stata fatta fra due candidati eccellenti, entrambi espressione della grande imprenditoria italiana.
In occasione delle consultazioni mi ero espresso da subito, in qualità di Presidente di Confindustria Lecco e conseguentemente al mandato ricevuto dalla Giunta dell’Associazione, a favore della candidatura di Giorgio Squinzi, non solo per la stima per un imprenditore di primissimo piano che ha saputo farsi portavoce del made-in-Italy nel mondo e per un uomo di grande esperienza nel mondo associativo, dove ha ricoperto nel corso della sua carriera prestigiosi incarichi, ma anche perché crediamo che un modello di impresa come quella che fa capo a Giorgio Squinzi sia più simile al modello più tipicamente italiano e del nostro territorio.
Più volte abbiamo avuto prova dell’attenzione che Giorgio Squinzi porta alle realtà territoriali, con la capacità di coglierne le caratteristiche e gli umori e di portare a sintesi le plurali istanze che per definizione contraddistinguono un panorama imprenditoriale variegato come quello italiano.
Di Giorgio Squinzi apprezziamo i modi pacati, la fermezza e la predisposizione al dialogo, ma anche il pragmatismo con il quale ha affrontato temi come quello dell’articolo 18, che è certamente una questione di estrema importanza ma non è l’unica priorità.
Le tematiche che Giorgio Squinzi ha messo al centro dell’attenzione e che ha evidenziato come punti prioritari per la sua Presidenza sono le nostre stesse priorità: le questioni del credito, della pressione fiscale e della burocrazia. Questo indicando un punto centrale sul quale concentrarsi: la crescita.
Siamo convinti che una Confindustria guidata da Giorgio Squinzi saprà anche per i prossimi anni essere protagonista autorevole in rappresentanza del sistema produttivo, focalizzandosi sulle tematiche determinanti, per la crescita delle imprese e del Paese”.

Giovanni Maggi
Presidente Confindustria Lecco