Pietrobelli: “Non mettiamo in soffitta il Federalismo, ripensiamolo”

Tempo di lettura: 2 minuti

“Vorrei condividere con tutti i lettori una riflessione prendendo spunto dall’importante Convegno promosso dalla Federazione Provinciale del PD dal titolo “Federalismo e autonomie locali. Un cantiere aperto” che si terrà venerdì 30 e sabato 31 presso la Quadreria Bovara Reina di Malgrate.
Non c’è bisogno che sia io a ribadire la difficoltà economica in cui si trova il Comune di Lecco e tutti gli enti locali del nostro Territorio, tuttavia come Segretario del PD Cittadino penso che l’occasione del Convegno promosso dalla Federazione sia molto importante e auspico – come ha precisato anche il Sindaco Brivio in Conferenza Stampa – che sia partecipato anche da altri partiti e dalle numerose liste civiche che raccolgono consenso e creano dinamismo politico.
Riflettere sul ruolo della pubblica amministrazione e degli enti locali è oggi urgente ed è fondamentale che un partito promuova tavoli di lavoro e incontri come questo. Patto di stabilità, Imu, Tesoria unica, tagli ai trasferimenti, sono alcuni dei concetti che riempono i dibattiti e le pagine dei giornali molto spesso in sterili commenti che non facilitano la conoscenza dello stato reale delle cose e il lavoro degli amministratori locali.
La grave crisi che il nostro Paese sta attraversando e gli interventi di risanamento recentemente varati sembrano trasmettere l’idea che il Federalismo sia un lusso che non ci possiamo più permettere. Noi siamo convinti che si debba ripartire proprio da un contesto di respiro costituente. Da lì si deve puntare a un ripensamento delle autonomie attraverso una riforma fiscale che sappia coniugare la responsabilizzazione dei territori e la solidarietà, con un’azione di snellimento e razionalizzazione degli enti, con una revisione della Carta delle autonomie e l’istituzione di un Senato delle Regioni”.

Roberto Pietrobelli
Segretario Pd Città di Lecco