LECCO – Prenderà il via questa sera il ricco calendario di eventi stilato delle Penne Nere di Lecco in occasione del 90° di fondazi0ne. Infatti, alle 21, al teatro di Belledo si terrà il concerto di Pasqua con il quale si aprirà l’anno di festa. Protagonista della serata il Coro Grigna, durante la quale verrà consegnata la borsa di studio Corrado Pedroni a un giovane medico biologo ricercatore, borsa istituita ormai da molti anni grazie al contributo della famiglia Mondani.
I prossimi appuntamenti per la festa del 90° di fondazione saranno i seguenti:
Sabato 14 si svolgerà la marcia del 90° che partirà da Paderno d’Adda e arriverà a Lecco dove la attenderà la Fanfara della Brigata Alpino Orobica Congedati. Nel pomeriggio alza bandiera e omaggio al monumento dei caduti. Quindi concerto in piazza.
Domenica 15, sfilata di tutta la sezione per le vie cittadine preceduta alle 9.30 dalla celebrazione della messa che sarà officiata dal nostro cappellano don Diego Garabusi e celebrata al santuario della Vittoria.
24 maggio, presentazione della Linea Cadorna.
3 giugno, visita guidata alla Linea Cadorna.
15 luglio annuale raduno al rifugio Cazzaniga Merlini ai Piani di Artavaggio
2 settembre, cerimonia celebrativa della consacrazione della chiesetta votiva del Battaglione Morbegno al Pian delle Betulle.
30 settembre, manifestazione sportiva di carattere nazionale con il campionato di corsa in montagna che si disputerà sul territorio di Perledo.
15 dicembre, chiusura dei festeggiamenti con il tradizionale concerto della banda nel corso del quale ci sarà la consegna delle borse di studio Ugo Merlini con le quali la sezione di Lecco dell’Ana, dall’ormai lontano 1973, tiene vivo il ricordo del suo presidente che è stato anche presidente nazionale premiando gli studenti più meritevoli.