Valanga a Ornica nella bergamasca, recuperati i tre dispersi

Tempo di lettura: 2 minuti

Un fronte di circa 100 metri si sarebbe staccato intorno alle 13.15

Uno dei tre scialpinisti travolti sarebbe in gravi condizioni

AGGIORNAMENTO ore 17.00

L’intervento è stato concluso, le tre persone travolte dalla valanga sono state tutte e tre recuperate. La prima persona recuperata e trasportata all’ospedale di Bergamo si trova in gravi condizioni. Serie ma non gravi le condizioni della seconda persona trasportata in codice giallo all’ospedale di Lecco. Illesa invece la terza persona coinvolta. La valanga si è staccata da un canalino e ha travolto le tre persone che facevano parte di un gruppo di scialpinisti più numeroso. A intervenire insieme agli uomini del soccorso anche il cane Jaki.


AGGIORNAMENTO Ore 15.50

Una della tre persone travolte dalla valanga è stata recuperata viva ed è stata caricata sull’elisoccorso di Milano quindi trasportata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
La persona avrebbe riportato un trauma cranico e alcune lesioni agli arti inferiori ma non risulterebbero problemi di ipotermia.
Al momento le notizie continuano ad essere frammentarie e confuse a causa della difficoltà di comunicazione.

ORNICA – Una valanga, con un fronte di circa 100 metri, si è staccata dal monte Valletto nella valle Salmurano, sulle Alpi Orobie, spartiacque che divide l’alta val Brembana dalla Valgerola.

Stando alle prime informazioni, sarebbero tre le persone coinvolte che, al momento, risulterebbero disperse.

La valanga si sarebbe staccata intorno alle 13.15, di oggi, sabato, sul posto stanno intervenendo i soccorsi: due elicotteri da Milano e da Como unitamente ai volontari del Soccorso Alpino.

Maggiori informazioni non appena possibile.